Analisi Tecnica – McLaren MCL35: ecco il primo sviluppo all’ala anteriore

0

Analisi Tecnica – McLaren MCL35: ecco il primo sviluppo all’ala anteriore


La prima settimana di test pre stagionali, svoltasi come di consueto nel tracciato catalano di Montmelò è oramai terminata. Per l’ultima nata in casa McLaren le cose sembrerebbero essere andate molto bene. La vettura inglese, collezionando la bellezza di 298 giri, si è dimostrata parecchio affidabile, collocandosi al terzo posto nella classifica “endurance” dopo la stacanovista Mercedes (356) e la Red Bull (302). Come detto, le primissime sensazioni raccolte in pista sembrerebbero davvero buone, con la miriade di dati raccolti che confermerebbero quelli della galleria del vento. Durante la prima giornata, i tecnici del team di Woking hanno confrontato la correlazione tra galleria del vento, CFD, banco prova, simulatore e la pista, per poi passare alla valutazione dei setup con quantitativi di benzina a bordo importanti.

In questa terza e ultima giornata è stato introdotto il primo sviluppo aerodinamico che riguarda la zona dell’ala anteriore e, molto probabilmente, anche quella dei bargeboard, anche se mancano ancora delle immagini per confermare ciò.

McLaren MCL35

Grazie alla foto ed alle grafiche di FUnoAT, possiamo chiaramente notare le novità all’ala anteriore. Si conferma, pertanto, la macro filosofia aerodinamica dell’outwash e del fortemente caricato in-board. Il profilo upwash visto durante la presentazione della McLaren MCL34, nel corso delle gare si è pian piano evoluto al tanto amato da Ferrari concetto outwash. La parte esterna dell’ala è utilizzata principalmente per indirizzare i flussi d’aria all’esterno delle ruote anteriori, mentre quella parte interna è adibita alla generazione del carico aerodinamico. Le novità riguardano tre macro zone dell’ala anteriore; il mainplane con il suo bordo di ingresso (1) molto modificato, i flap superiori (2) e gli endplate (box in basso a sinistra).

Autore: PG Tech@smilextech

Foto: Alessandro Arcari@berrageizf1

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui