GP Giappone 2019: le sessioni del sabato impossibili da praticare…

0
GP Giappone 2019: le sessioni del sabato impossibili da praticare…
previsioni meteo Suzuka 2019

GP Giappone 2019: le sessioni del sabato impossibili da praticare…


Suzuka è sicuramente uno dei tracciati più amati da piloti e ingegneri. Oltre ad offrire una grande sfida sul piano tecnico, la pista giapponese ha regalato molte edizioni spettacolari a livello climatico. Le estati sono calde, oppressive e prevalentemente nuvolose, mentre gli inverni sono molto freddi, ventosi e prevalentemente limpidi. Nel corso dell’anno la temperatura in genere varia da 1°C a 31°C. Difficilmente scende al di sotto di sotto dello 0°C o sale al di sopra dei 33°C.

La vicinanza con l’Oceano Pacifico causa spesso violente piogge che si abbattono sulle gare creando importanti problemi oltre che di aderenza anche di strategia. Il tracciato presenta dei dislivelli altimetrici ed offre zone ad alta velocità alternate a settori difficili da affrontare, come la chicane che immette sul rettilineo finale. 


GP Giappone 2019 – Prove Libere 1: Venerdì ore 3:00/4:30: la prima sessione sarà caratterizzata da cieli generalmente nuvolosi. I venti, in arrivo dai quadranti settentrionali saranno debole. Le temperature si assesteranno attorno ai 25°C. La probabilità di pioggia resta bassa.


GP Giappone 2019 – Prove libere 2: Venerdì ore 7:00/8:30: La seconda sessione sarà abbastanza simile alla prima, con cieli sempre nuvolosi e basse possibilità di pioggia. Venti sempre deboli settentrionali con temperature sui 26°C.


GP Giappone 2019 – Prove libere 3: Sabato ore 5:00/6:00 : In mattinata è prevista l’arrivo del tifone Hagibis. Secondo le ultime previsioni, le sessioni del sabato dovrebbero essere impossibili da praticare, per via delle piogge di fortissima intensità abbinate ai venti forti provenienti dai quadranti nord-orientali.

GP Giappone 2019: le sessioni del sabato impossibili da praticare…
Lewis Hamilton gira sotto la pioggia di Suzuka

GP Giappone 2019 – Qualifiche: Sabato ore 8:00: Come per le Libere 3, durantela sessione classificatoria la pista risulterebbe simile alla terza sessione, e pertanto difficilmente agibile. Le piogge molto forti saranno accompagnate da venti intensi. 


GP Giappone 2019 – Gara: Domenica ore 7:10: Dopo la “giornataccia” del sabato le condizioni dovrebbero migliorare. La gara dovrebbe essere soleggiata, visto che il tifone si sposterà verso nord-est. Temperature sui 24°C. Venti moderati/forti dai quadranti nord-occidentali.   

Al momento risulta possibile posticipare le qualifiche alla domenica mattina, dato che il tifone è previsto in spostamento verso nord-est.

Autore: Andrea Pini – MeteoPisa.net – @Andreapini89

Foto: Mercedes

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui