Drive through per Raikkonen

0
Drive through per Raikkonen
Kimi Raikkonen in azione nel circuito di Sochi, Russia

L’Alfa Romeo sembra non avere pace: dopo la penalità rimediata a Monza, per errore del team nel montaggio delle gomme, ecco che qui a Sochi arriva un altro drive through per Raikkonen per una falsa partenza.

E’ questa la sanzione più importante assegnata dai commissari. Si tratta di una violazione dell’articolo 36.13 a) del regolamento sportivo:

Drive through per Raikkonen

Il sensore FIA ha rilevato che la macchina di Raikkonen si è mossa prima dello spegnimento del semaforo. Analizzando le immagini delle telecamere, la manovra è chiara. Si nota anche come il pilota si sia subito fermato, accortosi dell’errore, tuttavia al momento della partenza si trovava al di fuori della sua piazzola. Tenuto conto che però non c’è stato alcun vantaggio, la sanzione corrispondente per questo episodio è un drive through (come espressamente previsto). In aggiunta, sono stati tolti 2 punti dalla patente.

Drive through per Raikkonen

L’altra sanzione comminata dai commissari riguarda Magnussen, punito con 5 secondi di penalità + 1 punto patente per non aver seguito le note del direttore gara per quanto riguarda il rientro in pista. Il non rispetto delle note del direttore di gara è una violazione del codice sportivo internazionale

Drive through per Raikkonen

All’uscita di curva 2 sono stati posizionati dei paletti e, nel caso in cui si lasci la pista per qualsiasi motivo, è necessario passare alla sinistra degli stessi. Quando Magnussen è uscito di pista in quel tratto, è rientrato senza rispettare quanto richiesto dal direttore di gara, quindi è stato giustamente sanzionato.

Drive through per Raikkonen

Articolo: Alessandro Rana – @AleRana95

Immagini: FIA – Alfa Romeo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui