GP BAKU – FERRARI SF90: nuovi bargeboard per cercare più efficienza sul posteriore

0
Nulla è ancora deciso per questo mondiale, parola di Mattia Binotto. La scuderia di Maranello non ha nessuna intenzione di darsi per vinta ed è per questo che ha anticipato alcuni aggiornamenti sulla sua SF90 pensati inizialmente per il prossimo Gran Premio di Spagna ma pianificati da varie settimane. Dopo una pre stagione soddisfacente, la Ferrari non ha ancora ottenuto una vittoria; al contrario, Mercedes ne ha già ottenute tre e non solo, sono ben tre anche le doppiette.
Ma andiamo ad analizzare il primo aggiornamento ben visibile sulla SF90 del Baku GP. L’area interessata è quella dei bargeboard, una zona molto importante nel concetto aerodinamico della vettura 2019 del Team italiano. Zona piuttosto “caricata”, aerodinamicamente parlando, per compensare il minor carico generato dall’aggressiva soluzione di ala anteriore utilizzata finora. Questo toglie sicuramente dell’energia preziosa al funzionamento del diffusore (meno si rallenta il flusso nella zona dei bargeboard, quindi meno carico aerodinamico si genera in quella zona, e più downforce sarà possibile generare, idealmente, al posteriore tramite il fondo vettura).
La zona dei bargeboard è molto importante anche nella gestione del vortice Y250 (il numero si riferisce alla distanza trasversale dalla mezzeria della vettura, 250 mm) che si stacca nella zona di collegamento tra la parte neutra dell’ala e quella interna di mainplane e flap superiori. Questo vortice percorre lateralmente tutto il corpo vettura e permette alle turbolenze in uscita dalle ruote anteriori di non interferire con il fondo vettura creando una sorta di minigonna aerodinamica che sigilla il flusso d’aria passante al di sotto la vettura. Un vortice tanto più importante per il funzionamento della monoposto quanto l’assetto rake della monoposto è maggiormente pronunciato. Il Team italiano è andata proprio a modificare quegli elementi che hanno la funzione di gestire questo vortice per migliorare l’efficienza della parte posteriore della SF90 anche grazie ad altri aggiornamenti portati in questo quarto appuntamento stagionale.
Autore: PG – (@smilextech)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui