GP MONACO - MERCEDES W09: si "punta" sui generatori di vortice

La Mercedes W09 si è presentata alle verifiche tecniche mostrando alcune novità rispetto alla vettura che aveva dominato il recente Gp di Spagna. 

Della prima novità vi avevamo già parlato durante i test post Gran Premio di Barcellona; stiamo parlando dei generatori di vortice posizionati nella parte superiore delle fiancate che riprendono una soluzione già vista sulla McLaren.  Come potete osservare dall'immagine i nuovi componenti sono ben 6, posizionati subito dopo il deviatore di flusso a ponte con la funzionalità di migliorare il flusso d'aria diretto verso la zona posteriore. 

Foto @AlbertFabrega
Nella zona centrale del diffusore è stata ripresa una soluzione che si era già vista nei test invernali. Come potete osservare nell'immagine in basso, il profilo superiore della zona centrale dell'estrattore, presenta una forma seghettata

Foto @AlbertFabrega

Quei piccoli triangolini che si vengono a formare sono dei veri e propri generatori di vortice i quali hanno la funzione, come dice la parola stessa, di generare vortici di piccole dimensioni e di forme controllabili. In questo modo si riescono a ritardare gli effetti di separazione del flusso (quindi lo stallo e deleteri aumenti di resistenza).

Share this

Related Posts

Previous
Next Post »