Pneumatici 4x4: Quali scegliere - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
FUNOAnalisitecnica fa parte del network di

sabato 3 giugno 2017

Pneumatici 4x4: Quali scegliere

Pneumatici 4x4: Quali scegliere


Sei un appassionato di fuoristrada o di SUV? Se la risposta è affermativa, allora devi assolutamente acquistare il tipo di pneumatico più adatto alle tue esigenze, a seconda dell'uso che devi fare della tua
vettura. Comprendere quale sia la tipologia di pneumatico più adatta per il tuo fuoristrada, infatti, può
risultare piuttosto complesso; in realtà, per scegliere quello migliore, è necessario tenere bene a mente il tipo di utilizzo che si fa del proprio SUV. In commercio, esiste una grande varietà di pneumatici per auto, che va dalle gomme da utilizzare prettamente su strada a quelle studiate appositamente per il fuoristrada più estremo. Forse qualcuno a questo punto si starà chiedendo: "e non esiste una via di mezzo?", certo che si, ci sono anche pneumatici adatti per ogni occasione, ma che non eccellano in prestazioni ne su fondi scivolosi e fangosi, e nemmeno sul normale asfalto. Tuttavia, se sei un amante del fuoristrada estremo o della pista, possono rivelarsi un'ottima alternativa. 



Ma come si riconoscono le varie tipologie di pneumatici? La differenza principale la si può notare nel disegno del battistrada. Più grossi e marcati sono i tasselli e maggiormente l'utilizzo si discosta da quello stradale. Le differenze non visibili all'occhio umano, invece, comprendono la struttura e la mescola del pneumatico. In genere, una struttura Off Road, presenta dei fianchi più irrobustiti, mentre quella da strada è più rigida. I pneumatici per SUV adatti alla strada, generalmente privilegiano comfort di guida, chilometraggio e prestazioni. Inoltre, sono progettati per offrire buone prestazioni anche sul bagnato. Il battistrada, infatti, presenta un disegno in grado di raccogliere quantità di acqua notevoli. Essendo molto pesante un SUV, ha bisogno di uno pneumatico efficace anche sull'acqua, in caso di frenate repentine. In commercio, infatti, si trovano anche pneumatici per SUV omologati fino a 300 km/h! E quelli per un Off Road estremo? Devono essere innanzitutto, pneumatici in grado di tirare fuori il meglio di se in qualsiasi condizione: sabbia, guadi, roccia e fango.

Riconoscere queste gomme è piuttosto semplice, perché presentano tasselli particolarmente marcati.

Quelli presenti lateralmente, consentono una maggiore presa su fango e rocce, mentre quelli interni, fanno in modo che la ghiaia non posso incastrarsi, riducendo di fatto l'aderenza della vettura.

Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :
Powered by Blogger.