HAAS VF17: alla base dei problemi ai freni c'è il sistema di raffreddamento - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
FUNOAnalisitecnica fa parte del network di

martedì 9 maggio 2017

HAAS VF17: alla base dei problemi ai freni c'è il sistema di raffreddamento

Il Team Haas ha avuto diversi problemi di freni sin dall'anno scorso. Ultimamente hanno provato a passare ai francesi di Carbon Industries senza però risolvere il problema, per poi infine tornare ai Brembo simili a quelli che vengono utilizzati anche in Ferrari senza grossi problemi di sorta. Materiali che verranno utilizzati dal Team americano nel prossimo appuntamento che si correrà nel fine settimana sulla pista del Montmelo. 


Quando si hanno problemi di freni, quasi mai è per via dei materiali (pinze, dischi e pastiglie). Il problema deriva dal sistema di raffreddamento dei freni disegnato dai team che al contempo riscalda l'aria in prossimità dei cerchi, sfruttando il calore generato dai freni, per mantenere le gomme in temperatura. Inoltre i team cercano di ridurre al massimo la resistenza aerodinamica all'avanzamento (drag) molto elevata che hanno i condotti di raffreddamento.

I materiali in carbonio (dischi e pastiglie) di oggi riescono a sopportare temperature altissime, oltre i 1000°C, con un consumo contenuto quindi le squadre cercano di stare nella parte alta della finestra di utilizzo per i motivi sopra descritti.


A volte però è sufficiente percorrere alcuni giri in scia per non avere il flusso di aria necessario al raffreddamento o, in casi più complessi, perchè alcune vetture in condizione di "yaw" (avanzamento non rettilineo per essere concisi) creano vortici che impediscono ai condotti di immagazzinare l'aria per cui sono stati disegnati. Questa particolare condizione è molto difficile da replicare in galleria del vento e di conseguenza ostica da risolvere. Ed è per questo che il team americano sta utilizzando molte ore in galleria del vento per cercare di trovare la soluzione al raffreddamento dei dischi, il problema alla base di tutti i problemi avuti da Grosjean, Gutierrez (2016) e Magnussen.

Luca Filippi

Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :
Powered by Blogger.