GP BAHRAIN: Ferrari e Mercedes con soluzioni per massimizzare lo smaltimento del calore - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
FUNOAnalisitecnica fa parte del network di

GP BAHRAIN: Ferrari e Mercedes con soluzioni per massimizzare lo smaltimento del calore

I team temono le alte temperature presenti in questo fine settimana sul tracciato del Bahrain. La gara, come ben sappiamo, avrà il via al tramonto con le temperature che andranno diminuendo nel corso della gara, come potete osservare dalla tabella in basso. Durante le Prove Libere 1 è prevista una temperatura della pista intorno ai 50-65°C (ipotetica) mentre, durante la gara, difficilmente passeremo i 30°C (ipotetica).

Nonostante questo, durante le verifiche tecniche su Ferrari e Mercedes si sono notate delle soluzioni tecniche utili ad incrementare lo smaltimento del calore che si viene a generare all'interno della vettura. 


Ferrari SF70H
Per garantire la giusta affidabilità delle monoposto, alcuni team, tra cui la Rossa, hanno aperto delle branchie ai lati dell'abitacolo per cercare di espellere parte del calore che si viene a generare all'interno del cofano motore. Come potete osservare dal confronto in basso, tali aperture, rispetto alla "fresca" Cina, sono state aumentate. Prendete come riferimento il marchio "HUBLOT": in Cina le aperture erano molto più corte rispetto alla lunghezza dello sponsor, mentre, quelle viste quest'oggi, superano la lunghezza della scritta della nota marca di orologi. 


Mercedes W08
Gli anglo-tedeschi, invece, hanno ripreso la soluzione della pinna con "camino" già utilizzata in Australia a partire dalla FP3 utile a sfogare il calore che si viene a generare all'interno del cofano motore. 
Foto @AlbertFabrega

Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :
Powered by Blogger.