GP AUSTRALIA: Ferrari con piccole modifiche al fondo e cofano motore maggiorato - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
FUNOAnalisitecnica fa parte del network di

GP AUSTRALIA: Ferrari con piccole modifiche al fondo e cofano motore maggiorato

Nella giornate di ieri avevamo analizzato le piccole modifiche introdotte sulla Ferrari SF70H al supporto degli specchietti e al deviatore di flusso posizionato nella zona anteriore delle fiancate (clicca qui per leggere).

Foto OctanePhotographic
Durante le prove libere è stato possibile notare che, sulla vettura del team italiano, rispetto ai recenti test di Barcellona è stato modificata l'arricciatura presente sul fondo che ora è molto più accentuata. Con questo intervento, gli aerodinamici di Maranello, vogliono migliorare, sia in qualità che in quantità. il flusso d'aria diretto verso la parte posteriore della monoposto. Modifica che potrebbe essere dovuta proprio all'intervento fatto al deviatore di flusso posizionato nella zona anteriore delle fiancate che presenta una  maggior curvatura per incrementare l'effetto di downwash e cioè indirizzare verso il basso il flusso d'aria che lo investe. Aria che, grazie ai deviatori di flusso posti sulle fiancate, viene indirizzata proprio sul fondo vettura. 






Rispetto ai test spagnoli, il cofano motore, nella parte terminale, come potete osservare dall'immagine in basso,  prevede uno sfogo d'aria maggiorato. A Melbourne le temperature ambientali e quelle della pista sono sicuramente maggiori rispetto a quelle incontrate a Barcellona qualche settimana fa e quindi, gli ingegneri, per migliorare lo smaltimento termico ed evitare fastidiosi problemi di affidabilità alla power Unit e/o alla sue componenti, hanno deciso di incrementare l'apertura. 



Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

Powered by Blogger.