FERRARI SF70H: il muso è forato come Mercedes - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
FUNOAnalisitecnica fa parte del network di

FERRARI SF70H: il muso è forato come Mercedes

Nell'analisi tecnica relativa alla Ferrari SF70H vi avevamo parlato dell'introduzione sulla vettura 2017 del Team italiano del particolare componente aerodinamico denominato S Duct. La funzione di tale componente è quella di incanalare l'aria turbolenta da sotto il naso espellendola sotto forma di flusso laminare al di sopra della vettura.


La posizione dell'ingresso del sistema è in una posizione molto avanzata seguendo la filosofia tracciata lo scorso anno dalla Mercedes. Ma c'era curiosità nel capire come Ferrari aveva sistemato i due condotti all'interno del muso e nella parte alta del telaio.

Grazie ad una nostra immagine riusciamo efficacemente a rispondere alla prima domanda: il Team italiano ha utilizzato una soluzione molto ma molto simile a quella adottata da Mercedes sulla W07 e che si pensa stia ancora utilizzando sulla W08 2017. Stiamo parlando dei fori presenti nella parte alta del muso della SF70H che portano aria verso lo sfogo posizionato nella parte alta del telaio. 

Immagine 1

Per confronto vi mostriamo subito la soluzione 2016 del Team Mercedes:



L'aria entra nel muso della SF70H tramite l'apertura a "bocca di squalo" posizionata nella parte anteriore del muso della vettura italiana e sale attraverso due condotti realizzati nella struttura del muso che ancora non possiamo ammirare ma di cui riusciamo a notare gli sfoghi grazie all'immagine 1.

Cosi come Mercedes anche per Ferrari quasi certamente l'aria, dopo essere passata all'interno del muso e attraverso due fori rettangolari, viene incanalata in altri due fori, di stessa forma, presenti nel telaio. Ma questa caratteristica la vedremo molto probabilmente solo in Australia poiché a Barcellona la presenza dei tendalini davanti ai box crea problemi ai numerosi fotografi. Successivamente l'aria viene espulsa dal foro presente sul vanity panel installato nella zona del terzo elemento della sospensione anteriore.

The PJ

About The PJ

Subscribe to this Blog via Email :

1 commenti :

Write commenti
albino
AUTHOR
1 marzo 2017 18:47 delete

Buonasera ma a PU come è messa la ferrari riuscite dopo tre gg di test a fare delle valutazioni?

Reply
avatar

Powered by Blogger.