Auto stradali: Identificare le giuste misure del pneumatico

Identificare le giuste misure del pneumatico
Nel momento in cui si vanno ad acquistare dei pneumatici nuovi, non è da prendere in considerazione solo la componente estetica. Un ruolo di importanza centrale, infatti, lo svolgono soprattutto le misure. Ma come è possibile capire quali siano le misure più adatti per i propri pneumatici? Lo si può scoprire in maniera semplice: basta consultare il libretto della vettura o fare riferimento ai vecchi pneumatici.

Il metodo più semplice e sicuro, è quello di consultare le gomme attualmente montate sotto l'auto. In questo modo, è possibile acquistare pneumatici identici per viaggiare in completa sicurezza. È molto importante però, anche scegliere una gomma di ottima qualità, per evitare imprevisti durante la guida. Ad esempio, è importante scegliere un modello adatto alla stagione a cui si va incontro. Se sta arrivando l'inverno, si può optare per pneumatici invernali, se si va incontro alla stagione calda, invece, si possono acquistare pneumatici estivi o i comodi 4 stagioni. 


Nel caso si voglia acquistare pneumatici che abbiano una misura differente da quella attuale, allora è necessario consultare il libretto della vettura. In tal modo è possibile conoscere tutte le misure omologate per la propria auto, le quali garantiscono sempre prestazioni di guida ottimali. Se si vogliono acquistare pneumatici la cui misura non è menzionata nel libretto e che non sono mai stati montati sotto la vettura, allora è meglio consultare un esperto di settore.

Se si vogliono prendere le dimensioni dalle gomme attualmente in uso, è importante saper leggere le informazioni riportate. Sul fianco della gomma, infatti, si trovano cifre e lettere che ad una prima occhiata non sono poi così intuitive. La prima cifra riguarda la larghezza del pneumatico, la seconda il suo profilo, poi vengono il metodo di costruzione e il diametro del cerchio. Tutte queste informazioni servono per poter acquistare nuovi pneumatici senza rischio di errori. I siti online che vendono pneumatici, infatti, consentono di scegliere tutte queste misure singolarmente, in modo da non commettere alcun errore.

Share this

Related Posts

Previous
Next Post »