Auto stradali: Identificare le giuste misure del pneumatico - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
FUNOAnalisitecnica fa parte del network di

martedì 21 marzo 2017

Auto stradali: Identificare le giuste misure del pneumatico

Identificare le giuste misure del pneumatico
Nel momento in cui si vanno ad acquistare dei pneumatici nuovi, non è da prendere in considerazione solo la componente estetica. Un ruolo di importanza centrale, infatti, lo svolgono soprattutto le misure. Ma come è possibile capire quali siano le misure più adatti per i propri pneumatici? Lo si può scoprire in maniera semplice: basta consultare il libretto della vettura o fare riferimento ai vecchi pneumatici.


Il metodo più semplice e sicuro, è quello di consultare le gomme attualmente montate sotto l'auto. In questo modo, è possibile acquistare pneumatici identici per viaggiare in completa sicurezza. È molto importante però, anche scegliere una gomma di ottima qualità, per evitare imprevisti durante la guida. Ad esempio, è importante scegliere un modello adatto alla stagione a cui si va incontro. Se sta arrivando l'inverno, si può optare per pneumatici invernali, se si va incontro alla stagione calda, invece, si possono acquistare pneumatici estivi o i comodi 4 stagioni. 


Nel caso si voglia acquistare pneumatici che abbiano una misura differente da quella attuale, allora è necessario consultare il libretto della vettura. In tal modo è possibile conoscere tutte le misure omologate per la propria auto, le quali garantiscono sempre prestazioni di guida ottimali. Se si vogliono acquistare pneumatici la cui misura non è menzionata nel libretto e che non sono mai stati montati sotto la vettura, allora è meglio consultare un esperto di settore.

Se si vogliono prendere le dimensioni dalle gomme attualmente in uso, è importante saper leggere le informazioni riportate. Sul fianco della gomma, infatti, si trovano cifre e lettere che ad una prima occhiata non sono poi così intuitive. La prima cifra riguarda la larghezza del pneumatico, la seconda il suo profilo, poi vengono il metodo di costruzione e il diametro del cerchio. Tutte queste informazioni servono per poter acquistare nuovi pneumatici senza rischio di errori. I siti online che vendono pneumatici, infatti, consentono di scegliere tutte queste misure singolarmente, in modo da non commettere alcun errore.

Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

Powered by Blogger.