MERCATO PILOTI: chi sarà il secondo pilota Mercedes 2017 al posto di Nico Rosberg? - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
FUNOAnalisitecnica fa parte del network di

MERCATO PILOTI: chi sarà il secondo pilota Mercedes 2017 al posto di Nico Rosberg?


Non ne abbiamo ancora parlato, se non velocemente sul nostro Social preferito (Twitter), ma poche righe sulla questione che sta facendo impazzire il web è forse bene scriverle per informarvi di quello che il Team di FUnoAnalisiTecnica è a conoscenza: chi sarà il compagno di squadra di Lewis Hamilton il prossimo anno in Mercedes?

Dalle informazioni raccolte nei giorni scorsi si sarebbe ridotta a "soli" due contendenti la lotta per il secondo sedile Mercedes 2017: stiamo parlando dei nomi di Pascal Wehrlein, terzo pilota e tester Mercedes, e Valtteri Bottas, primo pilota Williams con cui ha firmato un contratto di un anno (più il secondo opzionale) proprio poche settimane fa andando a spegnere le forti sirene francesi che lo volevano in Renault nel 2017.


Attualmente non ci risulta che le candidature di Vettel e Alonso abbiano grandi chance di concludersi positivamente; è secondo noi invece più curioso mettere in risalto il fatto che Mercedes abbia scelto Daniel Ricciardo come prima opzione per sostituire il neo pensionato Nico Rosberg; un tentativo piuttosto estremo che avrebbe addirittura indebolito il Team austriaco (Sainz sarebbe stata l'alternativa con Gasly in Toro Rosso). La riposta RedBull? Un picche "scontato", cosi come quello di Renault alla richiesta di informazioni per liberare Nico Hulkenberg.

Tornando ad Alonso, i media di mezzo mondo ci stanno marciando con articoli quasi quotidiani; a quanto il Team di FUnoAnalisiTecnica ha capito, Alonso fino a ieri non aveva ancora scambiato nemmeno due chiacchiere con Toto Wolff anche se in queste ore potrebbe esserci stato un incontro tra il pilota asturiano e il board Mercedes. Ma le probabilità di vedere il prossimo anno Alonso in Mercedes sono attualmente molto basse poiché il contratto stipulato con Mclaren è molto chiuso. Dalle informazioni raccolte, Honda avrebbe addirittura l'ultima parola sulla "cessione" del pilota spagnolo, cosa molto strana se si considera che Alonso corre per il Team Mclaren ma che diventa non cosi strana se si pensa che i 35 milioni e passa di euro anno vengono pagati proprio dal motorista giapponese.

Tornando quindi al duo che si starebbe "giocando" il secondo e ambito sedile Mercedes 2017, il favorito è Pascal Wehrlein, il quale aveva già un mezzo piede nella Sauber C36 2017 e a cui Rosberg potrebbe aver fatto il più bel regalo di Natale della sua vita. Per Bottas la situazione sembra leggermente più complicata poiché bisognerebbe convincere alcuni importanti sponsor del team di Grove, i quali non vorrebbero l'addio del pilota finlandese, pur sempre la prima guida Williams 2017. La scelta di Wehrlein potrebbe quindi parrebbe "obbligata" per Wolff & Co (Toto non ne farebbe un dramma cosi come il board, mentre a Lauda piacerebbe molto vedere la coppia Alonso Hamilton), scelta che andrebbe però a soddisfare ampiamente il reparto tecnico con cui Pascal ha lavorato negli ultimi sul testing degli pneumatici 2017. Mercedes si troverebbe quindi nel Team un pilota meno esperto di F1 al fianco della prima guida Lewis Hamilton ma con molta esperienza per quanto riguarda il grande punto di domanda di molti Team per il 2017, ossia gli pneumatici. Una scelta che potrebbe penalizzare il Costruttori 2017 (dall'altra parte Ricciardo e Verstappen formerebbero una coppia sicuramente più forte) ma che faciliterebbe e di molto il compito di Lewis Hamilton: andare alla ricerca del quarto titolo iridato della sua carriera.

Con un occhio ai prossimi mesi dove il mercato piloti potrebbe nuovamente esplodere considerando che Vettel e Alonso andranno in scadenza proprio a fine 2017 (i rinnovi dipenderanno molto dalle prestazioni delle loro vetture 2017) e considerando che Mercedes avrebbe comunque in casa un grande punto di domanda che si chiama Lewis Hamilton, pilota estroso che potrebbe anche decidere di cambiare aria a fine 2017 pur con un contratto in scadenza a fine 2018. Ma ci stiamo sicuramente portando troppo avanti.

The PJ

About The PJ

Subscribe to this Blog via Email :

1 commenti :

Write commenti
7 dicembre 2016 22:54 delete

Visto il trattamento della coppia Hamilton-Rosberg alla pari in questi anni, ma soprattutto con l'obiettivo di far vincere la squadra prima che il singolo pilota, dubito fortemente nella coppia Hamilton-Alonso, creerebbe molta instabilità.
Se Mercedes avrà ancora il vantaggio tecnico di questo triennio nel 2017 credo che anche con Wehrlein le doppiette non faticherebbero ad arrivare.
Visto il possibile rimescolamento di carte credo che la scelta cadrà in un pilota più esperto ma comunque non ingombrante come Alonso : vedi Ricciardo, Perez, Hulkemberg ma soprattutto Button

Reply
avatar

Powered by Blogger.