GP BRASILE: McLaren senza i mozzi soffianti - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

GP BRASILE: McLaren senza i mozzi soffianti

Durante le prove libere di quest'oggi in casa McLaren verranno effettuati nuovi test sul retrotreno della MP4-31. Test che erano iniziati a partire dal Gran Premio di Austin. 

Sono stati collocati dei tiranti ancorati alla struttura crash test e sulla parte alta del diffusore per limitare le deformazioni del diffusore.


Foto @AlbertFabrega

Alle alte velocità una perdita di carico aerodinamico dovuta all'abbassamento del retrotreno è un qualcosa di positivo (vedere RedBull); diviene un problema se la parte finale del fondo si muove troppo alle medie velocità dove si deve andare a generare molto carico aerodinamico tramite il corpo vettura. Le deformazioni del fondo accoppiate anche a possibili vibrazioni sono molto nocive in quanto rendono molto instabile il flusso con la possibilità di portare il diffusore allo stallo con una perdita enorme di carico.

C'è poi da considerare una nuova modifica tecnica: per la prima volta in questa stagione la McLaren sembra intenzionata a non utilizzare i mozzi soffi(n)ti all'anteriore come potete vedere dall'immagine in basso. Vediamo se questa soluzione verrà testata esclusivamente durante le libere o se verrà confermata anche in qualifica e gara su entrambe le vetture.

Foto @AlbertFabrega

Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.