GP GIAPPONE: la Ferrari evolve il muso della SF16-H - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

GP GIAPPONE: la Ferrari evolve il muso della SF16-H

Tra le novità che la Ferrari tra il Gran Premio di Singapore e il Gran Premio di Malesia ci è scappata l'evoluzione da parte del Team italiano al muso della SF16-H.


Come si può notare dal nostro foto confronto la Scuderia italiana ha modificato i piloni, allungandoli (freccia gialla) oltre ad apportare due altre piccole modifiche nella parte anteriore segnalate con la freccia verde e la freccia colorata di un giallo più chiaro. 


Modifiche utili a condizionare il flusso in arrivo poi ai turning vanes, modificati opportunamente nel Gran Premio di Malesia per adattarsi alle novità del muso. 


Da notare come già da questa foto confronto che avevamo pubblicato una settimana fa si poteva notare la piccola modifica interna al bordo di attacco dei piloni con il nuovo muso che ha un angolo più pronunciato rispetto alla vecchia specifica. 

Modifiche che Ferrari ha scartato per il Gran Premio della Malesia perchè non hanno dato i risultati sperati, ossia la macchina si comportava meglio con la vecchia soluzione di componenti. Come già scritto nella giornata di ieri, il Team italiano li testerà nuovamente testarli in Giappone, circuito da medio o medio - basso carico (dipende dalle vetture) quindi diverso rispetto al circuito da alto carico aerodinamico come è quello di Sepang. C'è da capire se con i dati raccolti in Malesia e con un po più d'esperienza, accoppiati alla diversa configurazione aerodinamica della pista di Suzuka, Ferrari potrà confermare questi aggiornamenti per la gara che si correrà domenica alla ore (italiane) 7.00. 

Aggiornamenti finalizzati all'evoluzione della SF16-H e non pensati per la vettura 2017 che avrà una aerodinamica piuttosto modificata: Ferrari sta cercando di aumentare il carico aerodinamico generato dal corpo vettura modificando l'interazione del vortice Y250 con i componenti presenti nella parte anteriore della vettura.

The PJ

About The PJ

Subscribe to this Blog via Email :

3 commenti

Write commenti
6 ottobre 2016 11:21 delete

Leggendo le ultime dichiarazioni di Kimi, sono sempre più convinto che la SF16-H sia effettivamente una vettura plafonata e con la dipartita di Allison è andata persa anche la speranze di evolverla su quello che erano i progetti iniziali, per cui si stanno muovendo su settori dove la rossa non eccelle e mi riferisco allo sfruttamento dell’assetto rake.

Tempo fa, sempre su questo sito, ho letto un ottimo articolo dove si spiegava come funzionava l’assetto rake e mi è parso di capire che la cosa funziona sempre che si riesca ad avere la giusta depressione sul fondo in modo da creare una sorta di minigonna pneumatica per sigillare il fondo vettura, caso contrario non si ottengono benefici, anzi, si corre il rischio di rendere instabile la vettura e forse è esattamente quello che è avvenuto in Malesia e probabilmente, il fatto che sono stati riproposti i medesimi aggiornamenti potrebbe voler dire che gli mancava l’esperienza diretta della pista per apportare gli opportuni correttivi a livello meccanico e di setup,

Se è vero quello che penso, Arrivabene non ha detto del tutto una scempiaggine quando ha riferito che gli aggiornamenti erano studiati in funzione 2017, molto probabilmente le prove sono effettuate anche in funzione “apprendistato” per il 2017, ma che siano state studiate appositamente per la SF16-H è assolutamente fuori discussione.

Reply
avatar
6 ottobre 2016 13:52 delete

Come al solito dopo il venerdì accantoneranno tutto per tornare alla vecchia soluzione.

Reply
avatar
6 ottobre 2016 14:13 delete

Pero',se tali modifiche fossero mirate ad un miglior sfruttamento dell assetto rake,avremmo dovuto vedere delle modifiche al fondo(nella zona davanti allo pneumatico) e alla zona esterna del diffusore,cose che ad ora non si sono ancora viste.D'altronde se fai a modificare l andamento dei flussi all anteriore devi necessariamente effettuare opportuni accorgimenti anche al posteriore.

Reply
avatar

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.