GP SINGAPORE: McLaren "rimandato" il pacchetto evolutivo - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

GP SINGAPORE: McLaren "rimandato" il pacchetto evolutivo


In casa McLaren, dopo aver testato la nuova ala posteriore nella giornata di ieri sulla vettura di Fernando Alonso, stamane sulle due vetture è stata montata la versione classica
Entrambi i piloti dopo le FP2 si erano lamentati della mancanza di downforce della vettura e gli ingegneri dopo aver analizzato i dati hanno fatto un passo indietro preferendo la "classica" ala posteriore da alto carico. 


Foto @AlbertFabrega

Per chi si fosse perso la McLaren per questo appuntamento di Singapore aveva modificato la parte alta degli endplate introducendo delle soffiature completamente aperte sul bordo d'ingresso.

Foto Fabrega

Tali soffiature  hanno la funzione di alleviare la pressione (togliendo la superficie dove si formano i vortici di estremità) e quindi lo strato limite sulle derive verticali favorendo allo stesso tempo una maggior accelerazione del flusso sul dorso del flap mobile (zona esterna). Modifica che consente di aumentare l'efficienza aerodinamica dell'ala posteriore.

Rimandata anche la nuova ala anteriore che era stata modificata in alcuni punti proprio per questo Gp. Come potete osservare dall'immagine in basso Alonso, durante le FP3, è sceso in pista con la versione utilizzata dalla McLaren nel Gp di Ungheria.

foto 

Sarà interessante capire nei prossimi Gp se gli ingegneri di Woking hanno bocciato tali soluzioni o se necessitano di alcuni piccoli ritocchi per farle funzionare correttamente in modo da vedere in pista gli stessi dati riscontrati in galleria del vento e al CFD. 

Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.