GP MALESIA: i problemi di affidabilità limitano la nuova PU Honda - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

GP MALESIA: i problemi di affidabilità limitano la nuova PU Honda

Qualche ora fa vi parlavamo dei fastidiosi problemi di affidabilità che stanno affliggendo la nuova Power Unit Honda sui banchi prova di Sakura (Giappone) con la possibilità che il motorista giapponese decidesse addirittura di non portare in pista proprio l'ultima evoluzione (spedita comunque in Malesia) qui a Sepang. Ma vi parlavamo anche di una decisione che sarebbe stata presa in queste ore, e cosi è successo: il motorista giapponese ha deciso di far provare la Spec D della propria Power Unit solo ad Alonso, con Jenson Button che riuscirà a provarla invece solamente nel Gran Premio di Austin.


Stiamo parlando di un aggiornamento ai banchi da 10-15 CV con la spesa di 2 gettoni (dei 3 rimasti prima del Gran Premio di Malesia):
  • 1 gettone per la modifica del blocco motore, che monta ora dei componenti più leggeri 
  • 1 gettone per la modifica degli scarichi, leggermente più piccoli che aiuteranno a migliorare l'efficienza dell'endotermico oltre che a garantire qualche CV in più 
Le penalità che dovrà scontare in griglia Fernando Alonso saranno ben 30 poiché verrà sostituita l'intera PU anche se i gettoni sono stati spesi solamente sul componente Internet Combustion Engine. Partirà quindi ultimo. 


Il programma di Honda è quello di utilizzare la nuova specifica sulla vettura di Alonso nella giornata di venerdì con l'ormai classica modalità "Practice Mode" e solo per pochi giri provare ad alzare il livello di potenza, cercando quei 10-15 CV in più che l'aggiornamento dovrebbe garantire. Una sorta di "controllo" in pista di quello che sta avvenendo sui banchi prova di Sakura. Ma anche le ultimissime informazioni raccolte ci confermano che sarà difficile trovarli pienamente poiché appena Honda cerca di salire di prestazioni riscontra problemi di affidabilità. Proprio per questo motivo il motorista giapponese non ha ancora deciso se mantenere la nuova unità sulla vettura di Alonso anche per il sabato e la domenica di questo Gran Premio di Malesia o se toglierla, cosi da avere una unità fresca e rodata per il Gran Premio di casa dove il motorista vorrebbe evitare figuracce. La decisione verrà presa nella giornata di domani anche se sembra più probabile l'ultima delle due ipotesi.

UPDATE ore 12.50
Dalle ultime informazioni raccolte da FUnoAnalisiTecnica anche Jenson Button potrà beneficiare della nuova versione di scarichi che Honda ha portato in Malesia. Ricordiamo che gli scarichi non fanno parte di quegli elementi soggetti a contingentamento e quindi Honda potrà installarli anche sulle Power Unit "vecchie" (se compatibili).

The PJ

About The PJ

Subscribe to this Blog via Email :

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.