GP BELGIO: Red Bull con una nuova ala anteriore - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

GP BELGIO: Red Bull con una nuova ala anteriore

Red Bull per la gara di Spa ha portato in pista un'evoluzione dell'ala anteriore che aveva subito ben pochi interventi nel corso di questa stagione 2016 di Formula 1.

Foto AMuS

La modifica più visibile sta nell'introduzione di un grande deviatore di flusso ancorato al profilo principale che va a congiungersi con i due profili esterni ai veri e propri upper flap. Questo deviatore di flusso ha la funzione di spostare un maggior flusso d'aria nella zona esterna degli pneumatici i modo da ridurre la resistenza all'avanzamento.

Anche gli upper flap, come poterete osservare dal confronto in basso, sono stati cambiati aumentando la loro estensione ma pur rimanendo sempre composti da tre elementi con un piccolo deviatori di flusso collocato sul bordo d'ingresso del primo flap. Da notare come il profilo interno degli upper flap è diventato molto incurvato verso l'esterno proprio per deviare l'aria esternamente alle ruote anteriori. Quelle sotto mostrate sembrano modifiche di poco conto ma in realtà non lo sono poiché si vanno a modificare molti flussi che prima interagivano in modo diverso con gli pneumatici anteriori.


Oltre a questo intervento è stato leggermente diminuito di corda dell'ultimo flap supplementare in modo da adattare l'ala alle caratteristiche del tracciato di Spa. Modifica che era apparsa anche su un altro tracciato molto veloce della prima parte di stagione, quello di Baku nella nuova sede del Gran Premio d'Europa. La Red Bull vista la mancanza di cavalli nei confronti di Mercedes e Ferrari sta cercando di andare a ridurre il più possibile la resistenza all'avanzamento per essere maggiormente competitiva nei lunghissimi rettifili presenti sia nel primo che nel terzo settore. Il secondo settore, contraddistinto da curve medio-veloci, dovrebbe essere il tratto di pista che maggiormente sui adatta alla caratteristiche della RB12 che in questa porzione di pista potrebbe fare la differenza nei confronti dei rivali ed in special modo sulla Ferrari. 

Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.