GP BELGIO: Sauber con muso corto e nuova ala anteriore - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

GP BELGIO: Sauber con muso corto e nuova ala anteriore

Dopo il pacchetto evolutivo introdotto a Silverstone, la Sauber per questo appuntamento in terra belga ha portati in pista una nuova ala anteriore di chiara ispirazione Red Bull. 

Come potete osservare dal confronto in basso i cambiamenti più importanti sono stati apportati ai flap supplementari e in special modo nella zona interna.  Una modifica che sembra banale ma è molto importante per la gestione dei vortici chiamati "Y250". E' proprio dall'intensità dalla qualità di questi vortici che dipende molto della generazione di carico aerodinamico tra parte centrale e soprattutto finale della vettura. 

foto @AlbertFabrega

Oltre a questa modica ai flap superiori è stato modificato l'attacco del mainplane alla zona neutra dell'ala che nella nuova versione presenta una curvatura meno accentuata rispetto alla precedente versione. Oltre a queste novità è stata cambiata la forma del bordo d'ingresso del tunnel. Una modifica  questa introdotta dagli ingegneri del team svizzero  per cercare di aumentare l'efficienza dell' ala anteriore andando a ridurre la resistenza all'avanzamento aerodinamico, ma nel contempo mantenendo un ottimo livello di carico aerodinamico all'anteriore.

Cambiati anche gli upper flap che ora sono formati da tre elementi con un piccolo deviatore di flusso collocato sul profilo d'ingresso del primo elemento che ha la funzione di spostare parte del flusso d'aria esternamente agli pneumatici anteriori. Agganciati agli upper flap sono stati collocati due ulteriori profili aerodinamici mentre il grande deviatore di flusso collocato sul profilo principale è stato rimosso. 

Oltre alle novità elencate in alto sono stati cambiati, inoltre, i piloni di sostegno che ora sono inclinati mentre nella versione precedente erano completamente perpendicolari al profilo neutro dell'ala. Modifica che è stata ottenuta grazie all'arretramento di qualche cm dell'estremità del muso per cercare di incrementare il passaggio d'aria sotto il muso per aumentare la generazione di carico aerodinamico da parte del corpo vettura.  


Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.