GP BELGIO: la Ferrari modifica il cofano motore - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

GP BELGIO: la Ferrari modifica il cofano motore


Nessuna novità in casa Ferrari per questo venerdì di prove libere del Gran Premio del Belgio rispetto alle notizie tecniche che vi avevamo anticipato nella giornata di ieri (LINK 1, LINK 2, LINK 3). 

Sebastian Vettel - Prove libere 2 Gran Premio del Belgio

Ma come si può ben vedere dalla foto in alto, Ferrari, tra le prove libere mattutine dove la temperatura dell'aria era inferiore ai 30°C e quelle pomeridiane con temperature dell'aria attorno ai 33°C, ha aperto il cofano motore per una maggior evacuazione dell'aria calda generata dalla Power Uniti italiana. Ovviamente tale soluzione ha delle ricadute per quanto riguarda i flussi al posteriore, peggiorandoli leggermente. 


Nella foto confronto appena postata si può notare la differenza tra lo sfogo classico, in basso, con quello invece più ampio utilizzato anche in un'altra gara molto calda della stagione, a Baku nel Gran Premio d'Europa di qualche settimana fa. 


Se Ferrari ha subito reagito all'innalzamento delle temperature ambientali montando un cofano motore con uno sfogo più ampio, ciò non è successo per RedBull mentre Mercedes, cosi come il Team italiano, ha utilizzo un cofano motore con aperture laterali, portato in pista anche in altri appuntamenti (Monaco Spec). 


Da notare però come il Team che sta dominando questa stagione 2016 di Formula 1 abbia accusato comunque importanti surriscaldamenti della Power Unit. Vedremo se nella giornata di domani sulle Mercedes di Nico Rosberg e Lewis Hamilton verranno apportate delle modifiche al cofano motore per preservare le due nuove unità motrici evoluzioni introdotte proprio in questo tredicesimo appuntamento stagionale. 

The PJ

About The PJ

Subscribe to this Blog via Email :

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.