GP GERMANIA: la Mercedes con un nuovo terzo elemento all'anteriore - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

GP GERMANIA: la Mercedes con un nuovo terzo elemento all'anteriore

Dopo l'ultimo grosso pacchetto aerodinamico portato in pista nel Gran Premio di Silverstone, da Mercedes non bisogna aspettarsi più grosse evoluzioni da qui alla fine della stagione.

Quello che però ha destato molto interesse nel paddock del Gran Premio di Ungheria da parte degli esperti "tecnici" è il nuovo terzo elemento della sospensione anteriore della W07 Hybrid.


Come si può infatti vedere dall'immagine confronto che abbiamo creato, sembra che Mercedes sia andata a ridurre al minimo gli ingombri del terzo elemento idraulico della loro sospensione anteriore anche se in assenza di immagini migliori è difficile entrare più nel dettaglio.

Ricordiamo che il terzo elemento viene utilizzato principalmente, per controllare il beccheggio della vettura e l'altezza da terra. Gli ingegneri anglo tedeschi sono passati da un terzo elemento a molla elicoidale, come quello utilizzato sulla Ferrari SF16-H, ad una versione completamente idraulica sulla versione 2016 della loro vettura che se settata correttamente comporta alcuni vantaggi rispetto ad un sistema più "tradizionale" (riuscire a trovare il giusto compromesso di assetto in tempi molto più rapidi, uno dei tanti).


Ferrari e RedBull invece durante questa stagione non hanno apportato cambiamenti significativi al loro terzo elemento. Il Team italiano è rimasto quindi nella versione a molla elicoidale comandato idraulicamente, un qualcosa che fa anche il Team RedBull sfruttando però una molla a tazza belleville. Questa tipologia di molla può essere di grande aiuto in tutte quelle applicazioni in cui vi sono limitazioni di spazio nella direzione dell’applicazione del carico, oppure quando si desidera ottenere una caratteristica particolare della risposta elastica differente da quella tradizionalmente lineare delle molle a elica. Vengono utilizzate soprattutto nei casi dove si vuole limitare l'ingombro assiale.

The PJ

About The PJ

Subscribe to this Blog via Email :

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.