GP AUSTRIA: Williams con una nuova ala anteriore - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

GP AUSTRIA: Williams con una nuova ala anteriore

Williams ha portato in pista, durante le prove libere di questa mattina, una nuova versione di ala anteriore che è stata utilizzata per le qualifiche soltanto da Felipe Massa.

Gli aerodinamici di Grove con questa versione di ala hanno lavorato per cercare di migliorare l'efficienza aerodinamica. Come potete osservare dal confronto in basso l'ala anteriore è stata cambiata principalmente in 3 punti:
  1. il deviatore di flusso ancorato al profilo principale , evidenziato con la freccia gialla, presenta una forma più svergolata per indirizzare nella zona esterna degli pneumatici anteriori un maggior quantitativo d'aria;
  2. sugli upper flap, nella parte bassa, è stata aggiunta una piccola soffiatura mentre nella parte alta è stato collocato un piccolo deviatore di flusso (freccia verde) con l'obbiettivo di massimizzare lo spostamento del flusso d'aria esternamente agli pneumatici anteriori;
  3. Cambiato il flap nella zona degli endplate (freccia rossa) che nella nuova versione non è più orizzontale ma presenta una forma più arcuata per spostare il flusso d'aria sopra gli pneumatici. 






Tutte queste modifiche analizzate hanno la funzionalità di andare a ridurre la resistenza all'avanzamento senza andare a penalizzare il carico verticale che su questo tracciato è molto importante per avere una buona direzionalità nelle curve medio-veloci che compongono il tracciato del Red Bull Ring. 



Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.