I PENSIERI DEI LETTORI: perchè Kimi Raikkonen non deve essere confermato - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

I PENSIERI DEI LETTORI: perchè Kimi Raikkonen non deve essere confermato

Articolo di Roberto Pulisci (@Bob__93) - Prima di tutto voglio ringraziare il PJ, Cristiano e tutto il Team di FUnoaAnalisiTecnica non solo per la pubblicazione sul loro sito di queste mie considerazioni, ma per l'immenso lavoro che fanno per noi tutti gli appassionati di F1 che hanno ora un punto di riferimento per capire questo straordinario e complesso sport.  

Veniamo al finnico.


Quando iniziai a seguire seriamente la Formula 1 avevo appena compiuto 13 anni, era il 2007 e fino al 2006 seguivo saltuariamente il Circus, guardando solamente qualche gara ogni tanto. Ho davvero pochi  ricordi  della Ferrari prima del 2007.


E il 2007 è l'ultimo anno in cui la rossa è riuscita a portare "a casa" la doppietta mondiale (Mondiale Piloti e Costruttori), mentre chi è più vecchio di me ha potuto ben gioire del quinquennio rosso (2000-04). Ma anche io, grazie ai molti video presenti sul Web, mi sono potuto gustare l'era di Schumi (Suzuka 2000 ancora piango) ma la gioia che mi ha dato Kimi nel 2007, Michael non me l'ha mai data. Quindi potete ben capire cosa vuol dire nominare Kimi Raikkonen per il sottoscritto.

Nel 2009 non capii la scelta di Ferrari di sostituire Kimi con Fernando, o meglio non capii la scelta di tenere Massa. Nel 2013 ero invece ovviamente felicissimo che Kimi tornasse a guidare la rossa; l'anno dopo lo difendevo dagli "alonsisti" che mettevano in risalto il distacco tra lui e lo spagnolo, sostenendo che la macchina fosse su misura per Fernando (naturalmente senza grandi prove per affermare ciò); passando al 2015, anno in cui Kimi non ha certamente sfigurato essendo arrivato quarto, io però mi aspettavo di più: Raikkonen ha chiuso la stagione con un distacco troppo pesante da Sebastian, e considerando che Kimi era un campione del mondo oltre che per due volte anche vice campione (nel 2003 di un punto) mi aspettavo molto di più, adducendo questi suoi scarsi risultati alla tanto odiata pull-rod all'anteriore che consideravo il cruccio del finnico ( e della Ferrari).


Arriviamo al 2016, finalmente push-rod all'anteriore (anticipazione data da FUNOAT), Raikkonen non ha più scuse ora, deve stare vicino a Vettel.

Ma ecco alcuni dati, del gap che si è preso in qualifica Raikkonen da Vettel:
  • 4 decimi in Australia
  • 2 decimi in Bahrain
  • 5 decimi in Russia
  • 2 decimi a Monaco
  • 6 decimi in Canada
  • 3 decimi a Baku
Davanti al compagno di squadra solo in Spagna (di 2 decimi) e in Cina (di 1 decimo). Lasciamo stare le gare perchè il confronto non cambia e anzi è probabile che peggiori, vedi Canada per fare un esempio recente.

Ad oggi entrambi i piloti hanno avuto due ritiri con due grosse differenze però:
  • Nelle gare in cui Vettel si è ritirato, Kimi era dietro a Sebastian mentre quando Kimi si è ritirato Vettel era davanti a Kimi (naturalmente sono delle ipotesi fatte in base al piazzamento dei piloti al momento del ritiro);
  • Vettel quando Kimi si è ritirato ha fatto un 3° e 4° posto mentre quando si è ritirato il tedesco, Kimi ha fatto un 2° e 3° posto, senza contare  che in Spagna, se la Ferrari non avesse fatto rientrare Vettel, il tedesco sarebbe arrivato davanti.
Oggi Kimi ha 15 punti in meno di Sebastian, probabilmente se entrambi i piloti non avessero avuto ritiri, Sebastian avrebbe il doppio dei punti di vantaggio.

Tutto questo per  capire che secondo me Kimi sta facendo il buon secondo (pilota) in questo momento e sta facendo probabilmente il gioco di Vettel che non ha un “Rosberg” tra i piedi. E forse sta facendo anche il gioco di Ferrari che non ha voglia di avere delle lotte fratricide stile Mercedes. Con il vantaggio che ha Ferrari sul terzo Team nel Costruttori, questo Kimi potrebbe non dispiacere. Sottolineo, alla Ferrari non dispiace.

Ora voglio elencare quali sono i motivi per cui alcuni ferraristi vogliono la riconferma di Kimi anche per il 2017 (per FUNOAT, già da Aprile è molto probabile il rinnovo del contratto per Kimi), o almeno quelli che ho capito io:
  • Il problema della Ferrari non sono i piloti, ma la macchina
  • Bisogna evitare lotte fratricide
  • Questa coppia da stabilità
  •  In vista delle modifiche dell'anno prossimo è meglio avere due piloti esperti
  • Tutti i piloti che sono in lista (o lo erano....) per il suo sedile non farebbero meglio di lui
Prima di esprimere il mio parere su queste tesi voglio sottolineare che queste tesi possono essere condivisibili da un certo mio punto di vista, ma restano comunque errate per i motivi che adesso cerco di spiegarvi:
  • Il problema della Ferrari non sono i piloti, ma la macchina: certo ad oggi non sono un problema perchè la Ferrari è dietro Mercedes di qualche decimo e davanti alla RedBull, quindi dei buoni piazzamenti per Kimi sono sempre possibili. Credo che sia impossibile per Ferrari lottare con Mercedes già quest'anno, ma se l'anno prossimo (speriamo che il PJ e Cristiano ci possano dire a che punto è la Ferrari nello sviluppo della macchina 2017) ci fossero 3 scuderie separate da pochissimi decimi o con prestazioni comunque simili, come farebbe Ferrari a lottare con un Kimi che prende cosi tanta paga dal suo compagno di squadra e dove a causa di pochissimi decimi ti potresti trovare anche in sesta o settimana posizione? Sarebbe un problema sia per il campionato costruttori sia per Vettel che si ritroverebbe con un compagno che non lo aiuta nel rubare i punti agli avversari. Certo che se Ferrari facesse una macchina che da 5 decimi a tutti, non si porrebbe il problema, un pò come non si pone per Mercedes attualmente;
  • Evitare lotte fratricide: vedi Mercedes in Spagna quest'anno o a SPA 2014. Kimi è stato preso da Ferrari per avere due punte che lottassero per il mondiale. Molti ferraristi forse hanno dimenticato quando chiedevano la testa di Felipe perchè prendeva troppa paga da Fernando. Cioè fatemi capire, nel 2013 era assolutamente necessario avere due piloti allo stesso livello e adesso invece no? Inoltre prendendo un po' di statistiche degli ultimi 10 anni si può vedere come avere due piloti che lottano per il titolo non è cosi lesivo anzi a volte risulta essere l'arma vincente:
  1. nel 2007: se non fosse stato per la Spy Story Mclaren avrebbe vinto il titolo costruttori con Alonso e Hamilton;
  2. 2009: Barrichello e Button due piloti che hanno lottato a inizio anno per il mondiale ( successivamente Vettel è diventato lo sfidante), hanno contribuito a portare il titolo alla scuderia ex Honda;
  3. 2010:  nonostante abbiano combattuto per tutto l'anno insieme ad Alonso, Vettel e Webber regalarono con una gara d'anticipo il primo mondiale alla RedBull;
  4. 2014-2016: NO comment, astronave d'argento.
  • Questa coppia da stabilità: si vero i piloti si conoscono, hanno un buon rapporto ma ricollegandomi al passaggio prima: non m'interessa siano amici, voglio che siano vincenti;
  • In vista delle modifiche dell'anno prossimo è meglio avere due piloti esperti: questa affermazione venne fatta anche nel 2014, fu visto come un possibile vantaggio Ferrari rispetto agli altri, poi si è visto chi ha vinto il mondiale. La F1 è sempre più territorio di ingegneri e meno di piloti e appassionati. I nomi fatti comunque non mi sembrano proprio dei pivellini alle prime armi e io sarei favorevole a vederli in "rosso";
  • Tutti i piloti che sono in lista ( o lo erano) per il suo sedile non farebbero meglio di lui: è il cavallo di battaglia dei tifosi di Kimi. A me fa impazzire Ricciardo ma è bloccato in RedBull. Certo, piloti come Roman Grosjean non farebbero meglio di Kimi, anche se il pilota francese sopratutto l'ultimo anno di Kimi alla Lotus non si è comportato male. Ci  sono infine Sainz e Perez: anche qui difficile decidere, ma io per un Kimi che gareggia quasi senza voglia, che non ha più la fame di un tempo (parere mio), questa scommessa me la tenterei. Perez e Sainz hanno quel fattore che secondo me ormai manca a Kimi: la fame di vittorie (in questo assomiglia al suo idolo Hunt). Quei due piloti hanno voglia di dimostrare di poter spaccare il mondo, Kimi invece sembra svogliato, a volte  penso che gareggi solo per soldi. Alcune volte come nel GP del Bahrain 2015 rivedi quel pilota, ma poi pensi a Monaco 2016 e ti viene lo sconforto. Io che per prima cosa sono un ferrarista non posso fare affidamento su un pilota che fa bene una gara e ne sbaglia tre. Loro sono una scommessa, Kimi certo, può essere per Ferrari quasi una certezza. Ai posteri l'ardua sentenza.

Chiudo con il dire che spero che Kimi possa dimostrarmi da qui alla fine del Mondiale che mi sto sbagliando; sarebbe bello poter rivedere quel pilota che 9 anni mi diede la prima e ad ora unica grande gioia in questo “sport “ che io adoro.


Roberto Pulisci

The PJ

About The PJ

Subscribe to this Blog via Email :

10 commenti

Write commenti
Unknown
AUTHOR
21 giugno 2016 14:21 delete

bell' articolo!, complimenti, ma non essendo (io, almeno) un ingegnere della squadra corse non sò quanto possano essere utili le impressioni di Kimi, dopo le prove, la gara, nei test. Evidentemente da questo punto di vista è superiore ad altri piloti che, una volta arrivati, in Ferrari dovrebbero ambientarsi e far perdere tempo alla squadra. Fosse per me, dopo ogni gara, gli sparerei ad un ginocchio, giusto per vedere una sua smorfia!...pero è veloce, mi piace assai...Valerio

Reply
avatar
Carlo
AUTHOR
21 giugno 2016 18:54 delete

C'è un errore, nel 2007 la McLaren fu squalificata dal secondo posto nel mondiale costruttori, la Ferrari lo vinse sul campo con la doppietta a San Paolo.
Per ironia della sorte fu invece il Budapest-gate tra Hamilton e Alonso a compromettere il mondiale costruttori della McLaren

Reply
avatar
21 giugno 2016 18:55 delete

Mi unisco ai complimenti davvero. Il vero punto è trovare ,come fai notare tu,un sostituto migliore che a mio parere a un solo nome Max Verstappen. Mi ricorda proprio il Kimi degli esordi:veloce come i campioni navigati che sfidava. Un consiglio per la Ferrari:teniamolo il vecchio ghiacciolo,solo lui ha itifosi di Hamilton,Rosberg e Vettel messi insieme. Con un pò di fortuna potrebbe anche tornare a vincere un Gp.

Reply
avatar
denis
AUTHOR
21 giugno 2016 19:44 delete

Avrebbe vinto la McLaren. Alonso e Ham sono arrivati secondi pari punti,ad uno solo di distacco da Kimi. Massa era più indietro(una ventina di punti mi pare)

Reply
avatar
Unknown
AUTHOR
22 giugno 2016 00:34 delete

non sono assolutamente d'accordo con l'analisi della stagione di raikkonen. non è assolutametne vero che in spagna era più lento anzi, vettel è rientrato in pista con gomme nuove nell'ultimo stint di gara e con pista libera non aveva il passo di raikkonen con gomme usate, e anche nel corso della gara raikkonen gli ha recuperato 5 secondi a pari strategia. anche in cina nei long run del venerdì e per tutto il weekend ha dimostrato di essere più veloce ma purtroppo è stato tamponato dal tedesco se no gli sarebbe finito quasi sicuramente davanti. in australia era secondo a meno di due secondi prima del pit stop, poi rientrando dopo le mercedes è finito terzo per l'undercut fatto dalla scuderia tedesca e poi gli si è fuso il motore. in bahrain dubito vettel avrebbe fatto meglio, è una delle piste dove raikkonen va meglio e ha fatto un garone in rimonta. a baku in qualifica con gomme usate era a meno di un decimo da vettel poi l'incidente di hamilton ha fatto si che solo ricciardo e vettel usciti per primi dai box hanno avuto la possibilità di un tentativo pulito e in gara la strategia è stata assurda per kimi l'unico a fare 43 giri con una sola mescola, a gomme finite si è preso il distacco da vettel senza contare il team order. credo che il tedesco sia cetramente più forte in qualifica almeno di questo kimi ma in gara vanno uguali, secondo me invece il problema della ferrari e in particolare di raikkonen è quello di mandare in temperatura le gomme con temperature basse come successo a monaco e in canada dove infatti ha fatto pena inutile negarlo, ma rimangono le uniche gare dove ha davvero faticato. se contiamo il ritiro in australia e i punti persi in cina gli mancano anche a lui un 25 punti quindi più o meno quanto vettel e la distanza tra i due in classifica sarebbe la stessa...poi che non sia quello del 2005 sono d'accordo ma ancora oggi se la gioca con i migliori deve essere più costante però. teniamo conto che con un pizzico di fortuna in più avrebbe potuto vincere i mondiale del 2003 con una macchina dell'anno prima e del 2005 senza mai aver guidato come vettel o hamilton macchine nettamente superiori alla concorrenza.

Reply
avatar
Unknown
AUTHOR
22 giugno 2016 14:01 delete

Pienamente d'accordo con l'articolo di Roberto Pulisci. Credo che il problema di Kimi nasce dopo l'aver vinto il suo campionato del mondo. C'e' stato un appagamento e credo non avesse piu' voglia di formula uno anche se con la lotus fece cose buone. Oggi Kimi e' svogliato e ingrassato, brutto segno. dopo qeste considerazioni rimane il fatto che me lo terrei ancora sperando che qualche bel risultato lo facesse risvegliare. E'ancora uno dei piloti piu'forti.

Reply
avatar
22 giugno 2016 15:06 delete

Io penso che chi come noi conosce solo la parte corsaiola di una F1 e non tutto il lavoro che c'e' dietro puo' naturalmente pensarla come vuole ma dovrebbe avere l'umilta' di tenersela per se ,questo non e' il calcio.Naturalmente non e' il solo se come ho letto ieri secondo un giornalista manderebbero via ARRIVABENE per assumere TOTO WOLFF ,grandissimo progettista e artefice delle vittorie della mercedes.BA

Reply
avatar
Loupin
AUTHOR
22 giugno 2016 17:06 delete Questo commento è stato eliminato dall'autore.
avatar
27 giugno 2016 16:54 delete

Ci siam tenuti Irvine che le prendeva sonoramente da Schumacher per anni.
Stessa cosa Barrichello
Stessa cosa Massa quando c'era Alonso.

Adesso abbiamo Kimi che non è così distante dalle prestazioni di Vettel, sviluppa la monoposto nella medesima direzione e sta benissimo all'interno della squadra.
Mi chiedo io perché cambiarlo?
E per quanto gli voglia bene e mi piaccia come pilota reputo Vettel superiore in tutto.
Però onestamente non mi priverei mai di questo Kimi.
Fa benissimo il lavoro di seconda guida e spesso riesce anche a cogliere risultati eccellenti come in Bahrein nel 2015 o in Spagna nel 2016.

Quindi Kimi tutta la vita.

PS: ho un bel po di anni in più sul groppone con la malattia della F1 e di piloti scarsi ne ho visti parecchi. Per fortuna Kimi non è uno di questi

Reply
avatar
29 giugno 2016 13:08 delete

se arriva 4° nel mondiale il posto non glielo toglie nessuno. come sempre è la pista a parlare

Reply
avatar

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.