GP CANADA: raffreddamento dei freni anteriori "modulare" per la Ferrari SF16-H - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
FUNOAnalisitecnica fa parte del network di

GP CANADA: raffreddamento dei freni anteriori "modulare" per la Ferrari SF16-H

Sulla Ferrari SF16-H è stato per ora riproposto lo stesso copri disco che ricopre l'impianto frenante utilizzato anche sul tracciato di Montecarlo, contraddistinto da tre fori ovali che dovrebbero aiutare a portare in temperatura gli pneumatici in minor tempo e migliorare il raffreddamento dei dischi visto le staccate molto impegnative presenti sul tracciato di Montreal.  


Oltre a questa conferma, sulla vettura della Scuderia di Maranello verranno utilizzati degli appositi dischi della Brembo a 1200 fori che erano già stati utilizzati durante il Gran Premio del Bahrain, secondo appuntamento di questa stagione.

Dalla foto arrivataci da Montreal si può notare una particolarità dell'impianto frenante montato sulla vettura italiana 2016: il raffreddamento dei freni anteriore è "modulare" ossia modificando la forma dei fori presenti nella piastra di alluminio (cerchiata in rosso nella foto di sinistra) si può smaltire più o meno calore (a Monaco raffreddamento a bocca libera). Energia termica che sarà utile ovviamente a riscaldare lo pneumatico anteriore per portarlo e mantenerlo nel giusto range di temperatura, vero tallone d'Achille della SF16-H.

Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :
Powered by Blogger.