GP BAKU: la Ferrari non ha bisogno di scaricare la SF16-H - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

GP BAKU: la Ferrari non ha bisogno di scaricare la SF16-H

La Ferrari ha iniziato le prove libere 1 con il pacchetto da basso carico percorrendo con entrambi i piloti alcuni giri a velocità costante con le superfici alari cosparse della ormai famosissima vernice verde / gialla per cercare di raccogliere dati preziosi in previsione delle gare più veloci della stagione. 

Dopo aver effettuato queste prove aerodinamiche, su entrambe le SF16-H sono state sostituite le ali le stesse specifiche utilizzate nel precedente Gran Premio del Canada, un circuito che risulta essere da medio - basso carico. Chi parlava di ali scariche portate da Ferrari a Baku per colmare il gap motoristico con Mercedes si sbagliava: al Team italiano non serve scaricare troppo aerodinamicamente la vettura perchè la Power Unit dopo l'aggiornamento del Canada è molto competitiva. Lo stesso dicasi per Mercedes che è scesa in pista con una W07 dotata di ali da carichi medi o comunque medio - bassi. 

Tornando alle ali utilizzate per gran parte della sessione su entrambe le SF16-H, come potete osservare in basso, l'ala anteriore è in versione Sochi con la piccola modifica apportata nel Gran Premio del Canada dove è stato riproposto il piccolo taglio a "V" sul deviatore di flusso ancorato al mainplane. 

L'ala anteriore utilizzata da entrambi i piloti della Ferrari durante le PL1 del GP d'Europa

Al posteriore è stata invece utilizzata la specifica 2 (l'avevamo chiamata cosi per una miglior identificazione) delle ali posteriori portate in Canada. Specifica 2 perché, durante la scorso fine settimana, erano state provate due specifiche diverse di ala posteriore che si differenziavano tra di loro per l'angolo di attacco e la corda del profilo principale oltre che per un diverso profilo dell'ala mobile.  

Ala posteriore utilizzata da entrambi i piloti Ferrari durante le FP1 del GP d'Europa

Veloce compare tra ali posteriori del Gran Premio del Canada


Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

1 commenti :

Write commenti
17 giugno 2016 20:08 delete

aglierò ma credo che la Ferrari in queste fp abbia utilizzato le pu vecchie e non quelle aggiornate, mi riservo di vedere le velocità max in rettilineo.

Reply
avatar

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.