WEC | ANTEPRIMA DELLA 6 ORE DI SPA - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

WEC | ANTEPRIMA DELLA 6 ORE DI SPA


Secondo appuntamento con il Mondiale Endurance sul circuito di Spa-Francorchamps, in quello che è uno dei classici per le gare di durata. Si riparte dalla vittoria Porsche (la #2 di Neel Jani, Romain Dumas e Marc Lieb) che, dopo la squalifica Audi nel post gara ed il successivo ricorso ritirato all'ultimo, ha trionfato ufficialmente alla 6 Ore di Silverstone. Dopo i problemi avuti dalla Toyota, sia nelle qualifiche sia nella gara (anche a causa del layout di Silverstone che dal punto di vista tecnico è il più duro date le caratteristiche della TS050), nonostante il secondo posto, nella pista belga proverà a riscattarsi per arrivare a Le Mans nel migliore dei modi.

Sul lato LMP2, in gran spolvero la Ligier-Nissan del RGR Sport che ha condotto perfettamente la prima gara, vincendo all'esordio e proverà nuovamente ad allungare sugli altri team.

In GTE Pro, la Ferrari sarà la vettura da battere. Interessante sarà capire se il problema alle sospensioni delle Posche 911 RSR è stato risolto, dopo i ritiri delle vetture del Proton Racing e KCMG a Silverstone. In GTE Am la veterana Ferrari 458 Italia di AF Corse partirà con una vittoria sulle spalle, dimostrando che, nonostante l'avvento della 488, è ancora una vettura che può dare molto.

Sul fronte BoP (Balance of Performance), le due Aston Martin di classe GTE Pro hanno ricevuto un aggiustamento al peso sulle rispettive Vantage, dai 1230 kg fino a Silverstone, ai 1210 kg attuali. Tutto invariato il resto, se non degli aggiustamenti al regolare del flusso del carburante per la Ford.

Lo scorso anno trionfò l'Audi e fu l'ultima vittoria prima del dominio Porsche iniziato dalla 24 Ore di Le Mans. In LMP2 vinse la Gibson-Nissan di JOTA Sport, mentre in GTE Pro e Am l'Aston Martin.

Saranno 34 vetture presenti in griglia questo fine settimana. (entry list)


Orari

Giovedì 5 maggio:
Prove Libere 1 | 12:15 - 13:45
Prove Libere 2 | 16:30 - 18:00

Venerdì 6 maggio:
Prove Libere 3 | 11:10 - 12:10
Qualifiche GTE | 16.05 - 16:30
Qualifiche LMP | 16:40 - 17.05

Sabato 7 maggio:
Gara | 14:30

Le qualifiche e la gara saranno visibili, a pagamento, sul sito web ufficiale. Per quanto riguarda la gara, dalle 19:00 alle 20:30 si potrà seguire anche su Eurosport 1, per l'ultima ora e mezza.

Matteo Milani

About Matteo Milani

Subscribe to this Blog via Email :

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.