Le Mans | Matteo Malucelli completa la line-up di Risi Competizione - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

Le Mans | Matteo Malucelli completa la line-up di Risi Competizione


Sarà Matteo Malucelli il terzo pilota che andrà a completare la driver line-up di Risi Competizione in occasione della 24 Ore di Le Mans, classe GTE Pro. Una line-up composta dagli altri due piloti a tempo pieno IMSA: Giancarlo Fisichella e Toni Vilander. Il pilota di Forlì non è un volto nuovo per il team di Giuseppe Risi, già nel 2013 fu chiamato per correre nella soppressa American Le Mans Series, assieme al monegasco Olivier Beretta, sulla Ferrari 458 Italia in classe GT. Nello stesso anno corse la 24 Ore con AF Corse assieme a Gianmaria Bruni e Giancarlo Fisichella, conclusa al sesto posto di classe (GTE Pro).


Confermato per la stagione 2014, alla prima gara (24 Ore di Daytona) dell'inaugurale campionato TUDOR United Sportscar targato IMSA (da quest'anno il main sponsor è WeatherTech), rimane vittima di un brutto incidente nelle prime ore di gara con una Corvette DP pilotata da Memo Gidley.

Durante la 12 Ore di Sebring (seconda gara stagionale), a causa di un rientro in pista azzardato (dopo il lungo alla prima curva), intralcia il passaggio delle altre vetture che arrivavano dal rettilineo a velocità elevata, causando incidenti e compromettendo la gara del team stesso. Quest'azione, ritenuta scorretta dall'IMSA, costringono quest'ultima ad infliggere al pilota una sospensione ed il team lo sostituisce già per la terza gara di Long Beach con Dane Cameron, che a sua volta verrà sostituito da Pierre Kaffer da Laguna Seca.

Malucelli corse già la 24 Ore negli anni: 2005, 2007, 2008, 2009, 2010 e 2013 (come già menzionato all'inizio), prettamente nelle classi GT (GT1, GT2 e GTE Pro).


Risi Competizione torna a Le Mans dopo l'ultima apparizione targata 2010, con le due vittorie conquistate nel 2008 e 2009 in classe GT2 (rinominata in GTE dal 2011 a seguito dell'abolizione delle GT1) con la Ferrari F430. Correrà con il numero 82, già utilizzato nell'edizioni precedenti. Domenica 5 giugno sarà la volta dei test ufficiali.

Matteo Milani

About Matteo Milani

Subscribe to this Blog via Email :

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.