GP MONACO: prove comparative in casa Mclaren - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

GP MONACO: prove comparative in casa Mclaren

La Mclaren è scesa in pista, in questa prima ora e mezza di libere, con una diversa configurazione aerodinamica sia all'anteriore che al posteriore delle proprie MP4-31 guidate da Jenson Button e sulle proprie vetture. 

Ph Octane Photography

Ph Octane Photography

Partendo dall'anteriore si può notare molto bene dalle due fotografie sopra postate come sulla MP4-31 di Fernando Alonso è stata utilizzata l'ultima versione di ala anteriore, quella che noi abbiamo chiamata mista e che è stata utilizzata nei test post Gran Premio di Spagna. Mista perchè i flap superiori sono una via di mezzo tra la nuova ala introdotta in Spagna e la vecchia utilizzata nei primissimi Gran Premi della stagione:


Sulla vettura di Jenson Button è invece stata montata l'ala anteriore che aveva subito l'ultima modifica nel Gran Premio di Cina e che non presenta rispetto all'ala utilizzata da Alonso il secondo upper flap "svergolato" e il flap aggiuntivo inferiore con la soffiatura nella parte interna. Un'ala più tradizionale che Mclaren ha voluto comparare alla nuova specifica in una pista atipica come quella di Monaco in cui serve molto carico e una macchina ben bilanciata. 

Ph  @ScarbsTech

Ph ScarbsTech

Un ulteriore prova comparativa che ha voluto effettuare la Mclaren è relativa al gruppo freno anteriore: sulla vettura di Alonso sono state montate tutte le ultime specifiche (Spec Spagna) portate in pista per la prima volta nel Gran Premio di Barcellona, mentre sulla vettura di Jenson Button sono state utilizzate le specifiche vecchie (Spec Cina) tranne il grosso deviatore di flusso interno e le prese d'aria in versione Spec Spagna.  


Ultima differenza tra la MP4-31 di Alonso e quella di Button è stata notata al posteriore dove sulla vettura di Alonso è stato utilizzato per tutta la sessione il nuovo monkey seat, mentre sulla vettura di Button per gran parte della sessione è stata utilizzata la specifica del GP di Spagna, e solo sul finire dell'ora e mezza è stata montata la nuova specifica introdotta a Monaco. 


The PJ

About The PJ

Subscribe to this Blog via Email :

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.