GP MONACO: la Williams effettua prove comparative - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

GP MONACO: la Williams effettua prove comparative

La Williams è scesa in pista in questa prima ora e mezza di libere con una diversa configurazione aerodinamica all'anteriore sulle proprie vetture. 

Come si può ben vedere dalle due immagini successive, sulla vettura di Felipe Massa è stato utilizzato il nuovo muso associato alla nuova ala anteriore mentre per Bottas si è optato per le specifiche precedenti sia di muso che di ala anteriore.

Ph Octane Photography

Chi ci segue costantemente si ricorderà che in Bahrain la scuderia di Groove introdusse una nuova versione di muso utile ad incrementare il carico aerodinamico generato al posteriore, vero tallone d'Achille già nella passata stagione per Williams. 
Maggior carico aerodinamico generato al posteriore per via di una estremizzazione del muso all'anteriore, con modifiche che hanno riguardato l'altezza del muso, nella nuova versione leggermente più alto, e la lunghezza, accorciando la punta di circa 4 cm nella nuova versione. Oltre a ciò, la nuova versione di muso include una punta meno squadrata con una forma più aerodinamica grazie ad una minor superficie frontale. 

Ph Octane Photography
Ma dopo averlo utilizzato costantemente nel Gran Premio di Cina e in quello di Barcellona, la Williams sembra essere tornato sui suoi passi e, non convinta dei veri vantaggi che il nuovo muso associato alla nuova ala anteriore (QUI l'analisi completa) stanno dando alla FW38, ha voluto nuovamente compararli con le vecchie versioni.

Ph Octane Photography
Oltre a questa differente configurazione aerodinamica all'anteriore, entrambe le Williams non hanno utilizzato il monkey seat in queste prime libere. Da notare che solo il Team di Groove e la RedBull hanno optato per tale scelta, e se dal Team di Milton Keynes ce lo si poteva aspettare, mai avremmo detto ciò per un Team come Williams. Ricordiamo che il monkey seat è una appendice aerodinamica utile ad incrementare il carico al posteriore

Ph Octane Photography

Ph Octane Photography

Su entrambe le FW38 viste in pista questa mattina a Montecarlo sono state montate le branchie "maggiorate" nelle dimensioni per ottenere una maggior dissipazione di calore dalle pance verso l'ambiente esterno. Ecco una foto della FW38 alle verifiche tecniche nella giornata di ieri:

Ph Octane Photography

The PJ

About The PJ

Subscribe to this Blog via Email :

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.