WEC | AUDI A MONZA CON LA R18 IN VERSIONE LE MANS - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

WEC | AUDI A MONZA CON LA R18 IN VERSIONE LE MANS

Foto: Stefano Ciabattoni
Con il primo ed imminente weekend della campionato Mondiale Endurance, con la 6 Ore di Silverstone, l'Audi è impegnata contemporaneamente a Monza, con delle sessioni di test sulla R18 in configurazione a basso carico aerodinamico - low drag; questa versione verrà utilizzata sicuramente alla 24 h di Le Mans anche se - visti gli ultimi anni - non è da escludere che possa debuttare alla 6 Ore di Spa, in programma sabato 7 maggio. Ricordiamo che il regolamento tecnico prevede un massimo di tre configurazioni aerodinamiche disponibili nell'arco della stagione.

La R18 a basso carico non è altro che la versione che ha girato a Sebring agli inizi del mese di dicembre scorso, salvo qualche piccola modifica portata proprio sulla pista brianzola. Ai lati del muso sono ricomparsi i flap appiattiti, al contrario della versione a medio carico aerodinamico che ovviamente debutterà domenica in quel di Silverstone. Eliminati anche i flap al di sotto dei fanali mentre gli specchietti sono stati riportati al livello dei passaruota.

Comparazione tra le versioni a basso carico (in alto) e medio carico (in basso) a cura di Piergiuseppe Donadoni (@RoboCoPJ) 
Nella zona posteriore sono stati chiusi gli sfoghi anteriori ai passaruota, che erano utilizzati per massimizzare la portata d'aria che fluiva al di sopra del diffusore, permettendo inoltre un incremento di carico aerodinamico Gtazie ad uno sfogo interno. Infine, l'ala posteriore è stata scaricata.

Da sottolineare che l'Audi ha iniziato a girare nella giornata di ieri ma, a causa di problematiche legate al motore, ha dovuto sospendere i test che sono ripresi nella giornata di oggi. I test proseguiranno fino a domani.

Matteo Milani

About Matteo Milani

Subscribe to this Blog via Email :

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.