WEC | LA NUOVA AUDI R18 E' PRONTA PER LA STAGIONE 2016 - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

WEC | LA NUOVA AUDI R18 E' PRONTA PER LA STAGIONE 2016

Foto: Video Audi Media TV
L'Audi, tramite il proprio sito web, diffonde il video di presentazione della versione definitiva della R18 e-tron quattro LMP1 in una configurazione ad alto carico aerodinamico (high drag) che debutterà alla 6 Ore di Silverstone, domenica 17 aprile. Il nuovo prototipo è stato soggetto a delle novità drastiche, con l'introduzione delle batterie per il recupero dell'energia, al posto dell'uscente volano elettromeccanico, oltre all'approdo alla sub-classe energetica di 6MJ al posto dei 4 della passata stagione. Il motore rimane sempre un 4.0 litri TDI V6. Novità anche nell'aerodinamica, totalmente cambiata rispetto alla versione 2015.

La versione definitiva mostrata dalla casa tedesca, presenta delle diversità rispetto alla primissima versione presentata a novembre. Nuova la forma dei passaruota anteriori e posteriori, introdotti dei nuovi profili ad entrambi i lati del muso per generare carico aerodinamico; ai lati dello splitter è stata incorporata un'appendice per l'aumento della deportanza e resistenza aerodinamica.

Foto: Video Audi Media TV

Ai lati delle fiancate è stata ricavata un'apertura in prossimità dei deviatori di flusso. Introdotti anche i flap agli angoli del muso, ricordando che quest'ultimi nella versione iniziale, non comparivano. Nuovi anche i cerchi con la corona circolare con piccole fessure incorporate, che sono state introdotte nei test di dicembre al Paul Ricard.

Foto: Video Audi Media TV
Al retrotreno, l'ala posteriore è stata portata in una posizione deportante e sostenuta dagli endplate che rimangono a forma triangolare, come nella versione base presentata a novembre, così come la pinna centrale. Dietro alle ruote posteriori compaiono i classici fori (parte comune delle LMP) per facilitare l'evacuazione dell'aria.


Foto: Video Audi Media TV
Nella stessa giornata, la R18 ha svolto dei giri a scopo promozionale con Loic Duval, nella propria pista collaudi di Neuburg.


Ed ora tutto si sposterà al Paul Ricard per i test ufficiali di questo fine settimana (25-26 marzo), dove la casa dei quattro anelli sarà al via con una sola vettura, proprio con la #7 mostrata per questa occasione, cercando i primi esiti, prima d'iniziare a fare sul serio nel weekend britannico di Silverstone.

Matteo Milani

About Matteo Milani

Subscribe to this Blog via Email :

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.