TECNICA - Come funziona S-Duct della Mercedes W07 - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

TECNICA - Come funziona S-Duct della Mercedes W07

Grazie alle immagini pubblicate su Auto Motor und Sport è stato possibile capire il vero funzionamento del sistema S-Duct introdotto dalla Mercedes sulla W07 Hybrid già nei primi test di Barcellona. 

L'utilità di tale dispositivo è quella di incanalare l'aria turbolenta da sotto il naso ed espellerla sotto forma di flusso laminare al di sopra della vettura. Grazie a questo particolare sistema, il flusso d'aria che arriva al fondo è molto più "pulito" e permette di aumentare l'efficienza del diffusore. 

Più volte vi avevamo descritto che le prese d'aria in ingresso (vedi disegno in basso) erano state collocate in una posizione molto avanzata rispetto alla soluzione "classica"; ricordiamo che tale soluzione fu introdotta per la prima volta dalla Sauber dopo che, la soluzione utilizzata dalla Ferrari F2008, era stata vietata dal regolamento tecnico redatto dalla FIA.

L'aria entra nel muso della W07 Hybrid tramite le aperture che potete osservare nel disegno 1, e sale attraverso i due condotti realizzati nella struttura del muso che potete osservare nel disegno 2
disegno 1 - condotti avanzati S-Duct Mercedes
condotti interni S-Duct muso Mercedes W07

L'aria dopo essere passata all'interno del muso e attraverso due fori rettangolari presenti sul muso, viene incanalata in altri due fori, di stessa forma, presenti nel telaio

Successivamente l'aria viene espulsa dal foro presente sul telaio appena al di sopra del numero che identifica il pilota.


Finalmente, grazie a queste immagini dettagliate, è stato chiarita l'innovazione di cui si parlava nel pre stagione; essa è tutta rinchiusa nei due condotti a forma di S, molto meno pronunciata rispetto alle versioni i Mclaren e Force India, che risalgono all'interno del muso della W07 Hybrid. Sono tali aperture che hanno creato importanti problemi ai tecnici Mercedes nel passare positivamente il crash test frontale. Resta comunque il fatto che la superficie tolta per la creazione dei due condotti a noi non risulta molto ampia.

Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.