MERCEDES W07: arriva l'ala posteriore con la seghettatura sul mainplane! - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

MERCEDES W07: arriva l'ala posteriore con la seghettatura sul mainplane!

Dopo numerosi test con un profilo seghettato "provvisorio" in materiale plastico, in casa Mercedes sono passati al sodo e hanno fatto produrre un mainplane con il bordo di uscita seghettato vero e proprio, come si può ben vedere dalle immagini sottostanti.

Foto confronto by FUnoAT

Ph. AMuS

Ph. AMuS

Ph. AMuS

I denti della seghettatura fungono da piccoli generatori di vortice che oltre ad avere la funzionalità di ritardare il distacco della vena fluida sul dorso sul mainplane e stabilizzare il flusso sull'ala mobile, hanno la funzione di spostare l'uscita della vena fluida nelle due parti centrali del mainplane (visto in due parti, divise dall'asse longitudinale della vettura). Come si può infatti notare dalle immagini sopra, la parte seghettata ha due direzioni diverse per mantenere la vena fluida al centro della porzione di metà alettone. 

In sintesi Mercedes sta cercando di migliorare l'efficienza aerodinamica dell'ala stessa nonché quella dell'ala mobile che si prende il flusso in uscita dal mainplate.

Se la soluzione tramite sticker, era una soluzione non regolamentare poiché si andava a violare l'articolo 3.10.2 del regolamento tecnico, un profilo seghettato vero e proprio come quello visto in pista questa mattina è perfettamente regolare. 

Piergiuseppe Donadoni

About Piergiuseppe Donadoni

Subscribe to this Blog via Email :

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.