WEC: SINTESI DELLA CLASSE GTE PRO 2016 - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

WEC: SINTESI DELLA CLASSE GTE PRO 2016


Nella medesima classe si è celebrato il trionfo della Porsche del Team Manthey, battendo la Ferrari all'ultima gara in Bahrain, aggiudicandosi tutti e tre i titoli in palio (costruttori, piloti e team). Sono già numerose le conferme riguardanti la prossima stagione, con i nuovi ingressi, specialmente con delle vetture nuove. Ecco il riassunto di quelli che sono i movimenti attuali dei costruttori e dei team:

Aston Martin (Aston Martin Racing): Dopo la seconda parte di stagione sottotono, la squadra inglese avrà a disposizione una Vantage V8 completamente aggiornata, figlia dei nuovi regolamenti GTE. Si prevedono due/tre auto al via con qualche ritocco agli equipaggi.

Ford (Chip Ganassi Racing): Già nel mese di giugno la Ford annunciò che sarebbe tornata a competere in maniera ufficiale, tramite il Chip Ganassi Racing, nell'IMSA e nel WEC, con due Ford GT in ciascun campionato a partire dal 2016. Con l'annuncio dei piloti IMSA, restano d'annunciare quelli del Mondiale Endurance, molti i nomi in questione, tra tutti: Stefan Mucke, Olivier Pla, Nicki Thiim e Andy Priaulx, senza escludere altri. A Le Mans probabilmente saranno 4 le vetture che porterà Ford, attendiamo però la classica conferenza stampa di presentazione a febbraio.

Ferrari (AF Corse): Il team piacentino di Amato Ferrari, supportato dal reparto Corse Clienti della Ferrari, sarà al suo quinto anno consecutivo nel Mondiale Endurance e, dopo la splendida avventura con la Ferrari 458 Italia, la quale ha regalato tre titoli costruttori (2012, 2013, e 2014) e due titoli piloti (2013 e 2014), nel 2016 disporrà della nuova Ferrari 488 GTE. I piloti attuali saranno al via anche per la prossima stagione, salvo qualche spostamento agli equipaggi.

Ferrari (SMP Racing): Dopo la vittoria di quest'anno alla 24 Ore di Le Mans in classe GTE Am e la vittoria dei titoli piloti e team, la squadra italo-russa è data come possibile partecipante con la nuova 488. Attendiamo ulteriori sviluppi.

Porsche (Proton Competition): Con il quasi certo anno di stop del Team Manthey nel Mondiale, in favore del programma GT3 con la nuova 911, in casa Porsche stanno convincendo in tutte le salse il team Proton Competition (già presente in GTE Am con due vetture) a schierare una 911 RSR supportata pienamente da Porsche Motorsport, iniziando a mettere a disposizione i piloti factory. Ricordiamo che il team di Christian Ried corse già in GTE Pro nel 2012 con Richard Lietz e Marc Lieb, ancora prima fu nell'Intercontinental Le Mans Cup e Le Mans Series, si tratta di un team legato da anni con Porsche. Nella serata di sabato 12 dicembre, in occasione della cerimonia che metterà fine alle stagioni 2015, verranno svelati i programmi 2016.

Corvette (Larbre Competition): Sono tante le valutazioni e voci che vedono una possibile C7.R del team di Jack Leconte nella classe Pro, oltre alla solita vettura in classe Am. Si tratta solo d'ipotesi per ora e nulla di concreto.

Matteo Milani

About Matteo Milani

Subscribe to this Blog via Email :

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.