IMSA: la LEXUS approda con la RC F GT3 - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

IMSA: la LEXUS approda con la RC F GT3


Ne parlavamo esattamente due mesi fa di un possibile approdo della Lexus nell'IMSA. Si può dire con certezza che le voci erano fondate in quanto Lexus, nel 2016, sarà al via del WeatherTech Sportscar con la RC F GT3. Non si tratta di un debutto assoluto, già in questo 2015 ha corso nel VLN.

Con il vero e proprio programma GT3, la vettura sarà affidata al F Performance Racing, ossia il "vecchio" team RSR Racing, che correva fino a quest'anno, in classe PC con la Oreca FLM09. E non solo, dato che correva anche nella vecchia American Le Mans Series nel 2011 con la Jaguar XKR GT2, il team di proprietà di Paul Gentilozzi.

Per quanto riguarda i  piloti, già ingaggiato Scott Pruett, in uscita da Chip Ganassi Racing (quest'ultimo sarà il team che correrà con la nuova Ford GT nell'IMSA, WEC e Le Mans). Pruett aiuterà il team nello sviluppo della vettura e del suo motore 5.0 V8 da 540 CV; la RC F GT3 sarà omologata solo per l'IMSA.

Il debutto è previsto per la 24 Ore di Daytona, il 30-31 gennaio.




Chiara ed evidente la posizione degli scarichi laterali, con un'ala posteriore in stile Audi R8 e Lamborghini Huracan. Il diffusore montato per ora, è costituito da vari deviatori di flusso ma non è niente di troppo nuovo per una vettura GT3.



Nel dettaglio, un muso che richiama chiaramente la Linea Lexus con fanali "incastrati" e una ampia calandra a riguardo; due flap per piano ai lati, con l'utilizzo di un ampio splitter il quale, sempre ai lati, vede la presenza di un flap per incanalare al meglio i flussi. Per completare l'analisi, da segnalare la presenza di due sfoghi sul cofano, per raffreddare alcuni componenti interni.



All'interno dell'abitacolo, due bocchette d'areazione ai lati del piantone dello sterzo; mentre sulla plancia è presente, come in tutti i modelli stradali, il classico orologio analogico. Nel tunnel centrale si possono notare tutti i comandi e manettini per le impostazioni della vettura.

Matteo Milani

About Matteo Milani

Subscribe to this Blog via Email :

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.