GT VARI: Il MARC VDS lascia l'attività delle quattro ruote - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

GT VARI: Il MARC VDS lascia l'attività delle quattro ruote


Attraverso un comunicato ufficiale, il Marc VDS Racing Team comunica di aver terminato le proprie attività a quattro ruote. L'ultima gara che verrà corsa dal team sarà nell'ultimo appuntamento del campionato European Le Mans Series, il prossimo 18 ottobre.

Negli anni, il team belga, si è guadagnato la enorme stima di BMW correndo in modo semiufficiale con i piloti ufficiali della casa di Monaco di Baviera. L'inizio del lungo cammino insieme alla casa dell'elica è datato 2011, quando iniziò a correre con la nuova, ai tempi, Z4 GT3; nel Blancpain Endurance Series, vinse nel 2013 la classe Pro Cup e nello stesso anno conquistò anche il secondo posto nella 24 Ore del Nurburgring, replicato tra l'altro in questo 2015. Il successo più importante è stato conquistato quest'anno con la vittoria alla 24 Ore di Spa, portando la BMW al successo dopo ben 17 anni: al volante i piloti Lucas Luhr, Markus Palttala e Nick Catsburg.





Il podio della 24 Ore di Spa 2015, il Marc VDS riporta al successo la BMW con Catsburg, Luhr e Palttala.

Non solo BMW: il Marc VDS, nel 2009 approdò nel FIA GT in classe GT1 e vi rimase fino al 2011 quando poi andò a correre nel Blancpain. Nel 2010 venne corse anche la 8 Ore del Paul Ricard (Le Mans Series) e la 24 Ore di Le Mans, sempre in classe GT1 con la Ford.




La Ford GT GT1 con cui il team corse nel 2009 nel FIA GT e dal 2010 al 2011 nel FIA GT1, oltre alla gara al Paul Ricard della Le Mans Series ed alla 24 Ore di Le Mans nel 2010. 

Nel 2011, assieme al Kronos Racing, corse con una Lola-Aston Martin in classe LMP1. Al volante c'erano Vanina Ickx, Maxime Martin e Bas Leinders, con quest'ultimo, che fino a luglio di quest'anno, fu il team principal del team belga.


La Lola-Aston Martin LMP1 con la quale corsero la 24 Ore di Le Mans nel 2011, assieme al team Kronos. 

Finisce un'era importante nel mondo automobilistico e soprattutto nel mondo delle gare di durata, visto che se ne va un team che ha saputo farsi valere, diventando una delle più grandi garanzie per BMW Motorsport.

Come già detto prima, il team farà la sua ultima apparizione con una vettura GT, la BMW Z4 GTE, il prossimo 18 ottobre nella 4 Ore dell'Estoril dell'European Le Mans Series, andando a chiudere un ciclo in parte vincente della Z4 GTE che tra le altre cose ha già chiuso ai battenti in Nord America nello scorso weekend, con la Petit Le Mans.

La Z4 GTE dell'ELMS con la quale il team farà la sua ultima apparizione, oltre che della vettura stessa.

Matteo Milani

About Matteo Milani

Subscribe to this Blog via Email :

1 commenti :

Write commenti
6 ottobre 2015 22:24 delete

Potreste togliere l'autoplay della radio? Saluti.

Reply
avatar

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.