GP AUSTIN: FORCE INDIA con tre versioni di ala anteriore - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

GP AUSTIN: FORCE INDIA con tre versioni di ala anteriore

Nella giornata di oggi, in casa Force India, verranno effettuate delle prove comparative sull'ala anteriore, in quanto, sono state portate in pista ben tre versioni che si differenziano tra di loro nel profilo principale, negli upper flap e negli endplate. 

L'ala numero 1, è un'ala in stile Ferrari se vogliamo definirla così ed è contraddistinta da un grande deviatore di flusso collocato sul profilo principale e da un upper flap a due elementi. Sul primo elemento degli upper flap è stato collocato un deviatore di flusso, utile a spostare il flusso d'aria nella zona esterna degli pneumatici anteriori. Nella parte esterna degli endplate è stato introdotto un piccolo profilo utile ad evitare che il flusso vada ad interagire con lo pneumatico anteriore. Da notare, almeno cosi sembra dalla foto, che il profilo aggiuntivo sugli endplate ha una piccola soffiatura centralmente necessaria a energizzare il flusso diretto nella parte esterna degli pneumatici.

L'ala numero 2 è più invece in stile Red Bull, ed è composta da upper flap a tre elementi con ulteriori due profili aggiuntivi all'interno per incrementare il carico. Questi due profili aggiuntivi per evitare flessioni eccessive, sono stati ancorati al profilo principale grazie ad apposito profilo verticale. Sugli endplate è presente una deriva verticale, utile ad incrementare il carico deportante all'avantreno.

L'ala numero 3 è la più scarica aerodinamicamente parlando, delle tre. L'upper flap ha dimensioni molto ridotte rispetto a quelli analizzati precedentemente ed è composto da soli tre elementi con un piccolo deviatore di flusso collocato sul bordo d'ingresso del primo elemento. Presente anche in questa versione la piccola deriva sugli endplate. 

foto @AlbertFabrega

Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

2 commenti

Write commenti
Pietro
AUTHOR
24 ottobre 2015 09:11 delete

dalle immagini si nota anche il profilo di uscita dell'ala 1 diverso dagli altri e si nota un piccolo deviatore di flusso sul bordo interno dell'ala 2

Reply
avatar
Pietro
AUTHOR
24 ottobre 2015 09:13 delete

scusate il piccolo deviatore di flusso sul bordo interno degli endplate

Reply
avatar

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.