GT VARI: IL PUNTO SUI TEST GTE E GT3 A LADOUX - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

GT VARI: IL PUNTO SUI TEST GTE E GT3 A LADOUX


Sulla pista di Ladoux (Francia) si sono svolti i test GTE e GT3, con delle sessioni di test e collaudi su alcuni sistemi di sicurezza nonché per testare se i correttivi per il balance of performance siano validi. Ad eseguire i test su ogni singola macchina, sono stati i collaudatori FIA: Christophe Bouchut e Didier Andre.

Tra le novità regolamentari, si avrà un incremento notevole dell'aerodinamica, con diffusore posteriore e ala posteriore "liberi". Sul fronte sicurezza invece, obbligatoria per tutti, la finestrella sopra il tettuccio, che, in caso di portiera bloccata, il pilota la utilizzerà per uscire dall'abitacolo. Ricordiamo che questa soluzione è già obbligatoria sulle GTE, mentre sulle GT3 è facoltativa: per esempio, la BMW M6 GT3 la utilizzerà e molto probabilmente anche la Ferrari, visto che la 488 GT3 sarà una derivata della 488 GTE.

Ai test erano presenti tutte le GTE, ma anche le GT3 con la nuova Porsche 911 GT3 R, Callaway Corvette C7 GT3-R, Ferrari 488 GT3 e Mercedes AMG GT3. Assente la Lexus RC F GT3, con un futuro purtroppo che sembra essere poco chiaro.

Avvistata, inoltre, la BMW M6 GTE, derivata della M6 GT3: come abbiamo già scritto, la M6 correrà nella prossima stagione nell'IMSA WeaterTech Sportscar con il team di Bobby Rahal (Team RLL), godendo dell'appoggio di BMW North America. Oltre alla novità M6 GTE, presenti anche la Porsche 911 RSR e Corvette C7.R.

Nelle giornate di lunedì 29 e martedì 30 settembre la Porsche potrebbe eseguire una due giorni di test a Monza con la versione 2016 della RSR, oltre che ad un ulteriore rifinitura di km per la 911 GT3 R.

La Ferrari invece è attesa nelle giornate di lunedì 26 e martedì 27 ottobre a Monza con i test diretto da Michelotto con la 488 GTE. Prima potrebbe anche essere a Vairano per dei test aerodinamici sul lungo rettilineo della pista pavese.

Matteo Milani

About Matteo Milani

Subscribe to this Blog via Email :

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.