GP SINGAPORE: SAUBER ALLUNGA IL COFANO - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

GP SINGAPORE: SAUBER ALLUNGA IL COFANO

Per questo appuntamento di Singapore la Sauber porterà in pista una consistente evoluzione del proprio pacchetto aerodinamico con modifiche in molte zone della vettura. 

La modifica più interessante sarà relativa al muso: dovrebbe debuttare in questo weekend la versione corta, abbinata ad una nuova versione di ala anteriore. Ricordiamo che la specifica di ala anteriore introdotta in Cina, non ha dato purtroppo i risultati sperati.

Grazie alle prime immagini arrivate dal circuito abbiamo notato un nuovo cofano motore che presenta diversità: rispetto a quello utilizzato nelle ultime gare, Sauber ha modificato la parte terminale e la forma delle fiancate che ora sono state allungate
Gli aerodinamici della scuderia elvetica hanno introdotto questa particolare soluzione per migliorare, sia lo scorrimento dei flussi al retrotreno, sia l'efficienza aerodinamica della monoposto.
La versione di cofano motore e di fiancate utilizzata fino al GP di Monza, presentava uno sfogo dell'aria calda piuttosto corto (vedi rettangolo verde). Questo poteva comportare dei flussi d'aria "sporca" sugli pneumatici posteriori con conseguente incremento delle resistenza all'avanzamento.


Modifica di dettaglio nella zona delle prese d'aria dei freni anteriore, dove è stato cambiata la forma della piccola appendice aerodinamica interna. Grazie a questa piccola modifica, gli ingegneri del team elvetico possiamo dire che si aspettano di migliorare il flusso d'aria diretto verso la parte centrale e posteriore della vettura.


Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.