BLANCPAIN GT: VITTORIA DELLA MCLAREN #58 - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

BLANCPAIN GT: VITTORIA DELLA MCLAREN #58


Vittoria all'ultima gara del Blancpain Endurance Series per la McLaren #58 del Von Ryan Racing, con i piloti Kevin Estre, Robert Bell e Shane Van Gisbergen. In classe Pro AM primo trionfo assoluto della Jaguar #14 del team svizzero Emil Frey. Infine, nella classe AM Cup vince la Ferrari #16 del Akka ASP.

Cronaca della gara - Parte a razzo la Nissan #173 sorpassando la Lamborghini #63. Ma nelle prime ore di gara, la vettura di Sant'Agata Bolognese è tallonata dalla Nissan #23, dalla Mercedes #21 e dalle due Bentley. Da segnalare un'uscita di pista della Ferrari #50 AF Corse, che ha causato l'ingresso in pista della Safety Car. La situazione in classe Pro AM trova la Mercedes #18 del Black Falcon, con alle costole l’Aston Martin #32 e Jaguar #14.

Al rientro della SC, la Nissan numero #21 al comando mentre la #173 è costretta al recupero, rischiando anche alcuni contatti con i doppiati, ed innescando un duello con la Lamborghini #63. Purtroppo il brutto botto nel rettilineo che precede il tornate Dunlop, della Bentley #84, azzera nuovamente il tutto con la maggior parte dei team che decidono di effettuare i primi pit stop.

Ad un'ora dal termine, l'Audi #1 di Vanthoor sorpassa la Lamborghini #63 di Venturini, guadagnando una posizione, mentre la McLaren #58 di Kevin Estre è leader con alle sue spalle la Nissan #23 e la Bentley #7 di Kane.

Ne scaturisce un bellissimo duello per la seconda posizione tra la Nissan e la Bentley, posizione che verrà scambiata più volte a causa dei botta e risposta dei due piloti, con una piccola bussata di Kane che scompone addirittura la Nissan di Buncombe. Ma alla fine, è Kane che ce l'ha vinta, riprendendosi definitivamente la seconda posizione all'ultima curva del tracciato, quando mancano soli 10 minuti alle fine. La Nissan nel resto dei minuti è costretta a difendere la terza posizione dall'arrivo dell'Audi #1 di Vanthoor.

Intato la Jaguar #13 è pressata dalla Ferrari #52 di AF Corse, con la prima posizione in Pro Am in ballo.

Trionfa dunque la McLaren #58, davanti alla Bentley #7 e Nissan #23. La Jaguar #14 vince la sua prima gara in Pro Am davanti alla Ferrari #52 e #11.

Risultati ufficiali


I VERDETTI

Pro Cup Champion: Katsumasa Chiyo, Alex Buncombe e Wolgang Reip

Pro Am Cup Champion: Matt Griffin e Duncan Cameron

AM Cup Champion: Ian Loggie e Julian Westwood.

Pro Cup Teams: Belgian Club Audi Team WRT

Pro Am Cup Teams: AF Corse


Finita la stagione 2015, i Team inizieranno a prepararsi ora per quella 2016 che inizierà con i test pre stagione l'8 di Marzo (fino al 10) sul circuito del Paul Ricard. La prima gara sarà a Monza il 24 aprile.

Matteo Milani

About Matteo Milani

Subscribe to this Blog via Email :

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.