EVOLUZIONE TECNICA FERRARI SF15-T - DA INIZIO STAGIONE AL GP DI BUDAPEST - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

EVOLUZIONE TECNICA FERRARI SF15-T - DA INIZIO STAGIONE AL GP DI BUDAPEST

La Ferrari SF15-T si è dimostrata fin dai primi test invernali una buona vettura molto migliorata, in ogni area, rispetto alla "disastrosa" F14-T. Non è per niente azzardato indicare nelle Ferrari come la vera e propria "sorpresa" della stagione 2015 visto il grosso miglioramento fatto rispetto al 2014 e viste le due vittorie, ottenute con Vettel, e gli svariati podi ottenuti dal pilota tedesco e da Raikkonen nel Gp del Bahrain. 

Rispetto alla configurazione aerodinamica che abbiamo visto durante le ultime sessioni dei test di Barcellona, la Ferrari in questa prima parte di mondiale ha introdotto, quasi ad ogni Gp, delle migliorie aerodinamiche con un grosso pacchetto evolutivo portato al Gp di Barcellona.

A livello motoristico, rispetto a quanto abbiamo visto nei test, la Ferrari ha portato un'evoluzione della propria Power Unit durante il Gp del Canada, utilizzando 3 gettoni che hanno permesso un guadagno in termini di cavalli intorno a 20 Cv. Le modifiche che sono costate 3 dei 10 gettoni a disposizione della Rossa sono stati spesi per migliorare la combustione interna dell'unità endotermica. La Power Unit 2015, così come è stata pensata nella scorsa stagione, sembra essere arrivata al limite di sviluppo e senza importanti cambiamenti sarà difficile estrarre ulteriore potenza nel corso di questa stagione. Lo stesso D.T del team di Maranello, James Allison, ha ammesso che, utilizzando il basamento del 2014, quando si cerca di incrementare la potenza si riscontrano delle problematiche. Questo fa capire che, o alla fine di questo 2015 o nel 2016 la Ferrari provvederà ad un cambio di basamento per riuscire a recuperare il gap che separa la Power Unit di Maranello da quella di Stoccarda.

Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.