GP SILVERSTONE: modifiche all'ala anteriore della SF15-T - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

GP SILVERSTONE: modifiche all'ala anteriore della SF15-T


La SF15-T di Sebastian Vettel durante le verifiche tecniche di questa mattina, montava una nuova versione di ala anteriore che, rispetto alla versione austriaca, presenta delle novità in sette punti. 

Come potete osservare dal confronto in basso è stato modificato il raccordo del profilo principale con la zona neutra dell'ala che, ora, presenta una forma molto più squadrata rispetto a prima, questo per avere un vortice che si distacca da quella zona, più intenso. Modificato il bordo d'uscita del secondo flap supplementare che presenta una forma più ondulata e che potrebbe significare anche una minor resistenza aerodinamica. Difficile capire se la nuova ala sia più carica o scarica della precedente poiché non si intuiscono gli AoA delle ali. A parità di AoA comunque la nuova ala risulterebbe leggermente più scarica secondo noi.

E' stato, inoltre, introdotta sull'upper flap un secondo profilo di dimensioni ridotte rispetto al primo per energizzare ancora maggiormente il flusso che poi passerà esternamente alle ruote e interagirà con il flusso in uscita dal dado soffiato che Ferrari non ha mai abbandonato in questo 2015 (al contrario di RedBull).

Altra novità, per avvicinare l'ala Ferrari alla nuova versione portata in Cina dalla Mercedes, per quanto riguarda il "tunnel" colorato di nero. Tale parte dell'ala anteriore è importantissima per evitare deleteri effetti di resistenza aerodinamica dovuto al rotolamento dello pneumatico anteriore 


Come si può vedere dal confronto in basso, fatto dal giornalista spagnolo Alber Fabrega, si notano altre due novità. Un profilo più arrotondato della parte alta del tunnel, e l'endplate modificato. E' probabile, ma bisogna aspettare foto migliori che il profilo applicato sull'endplate sia stato diminuito in sezione o addirittura eliminato. 


Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.