GP BUDAPEST: la Williams con una nuova ala anteriore e tante conferme - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

GP BUDAPEST: la Williams con una nuova ala anteriore e tante conferme

La Williams, dopo la buona prova del Gp di Silverstone, si presenta in Ungheria con qualche novità aerodinamica per sopperire a qualche carenza della propria vettura su circuiti ad alto carico aerodinamico. Molto probabilmente solo domani mattina vedremo la nuova ala anteriore, stile Mercedes, che verrà utilizzata solo da Bottas.

Dalle foto scattate in Ungheria, si vede chiaramente che la squadra ha confermato il nuovo diffusore introdotto in Austria, e successivamente ritoccato, nella zona centrale, durante il recente Gp di Silverstone.

foto AlbertFabrega

Ribadiamo ancora una volta, l'importanza del flap svergolato posizionato in una zona nevralgica del diffusore (zona esterna), in quanto, una delle problematiche che si riscontrano su vetture che usano un assetto rialzato al posteriore (rake) è che un distacco eccessivo del fondo dal suolo comporta una perdita di effetto suolo in quanto si va ad ampliare eccessivamente la sezione di passaggio dell'aria tra il suolo e il fondo. Di conseguenza si ha un flusso d'aria più lento, minor depressione e si rischia che alcuni flussi entrino dall'esterno,

Tali migliorie sono ovviamente atte ad incrementare l'estrazione del diffusore e quindi aumentare il carico aerodinamico, forse il più grosso problema presente da inizio dell'anno sulla Williams FW37.

Confermata anche l'ala posteriore che è composta dagli endplate introdotti in Austria. Per quanto riguarda il monkey seat, come possiamo vedere dalle immagini in basso, le due FW37 portate alle verifiche tecniche avevano differenti "scimmie"; in alto la versione da alto carico, utilizzata molto, ultimamente anche su circuiti dove le altre scuderie non hanno utilizzato la particolare appendice aerodinamica. In basso la versione da alto carico, con due "piani" e una soffiatura.



Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.