GP CANADA: la Sauber con l'ala anteriore "cinese" - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

GP CANADA: la Sauber con l'ala anteriore "cinese"

Sauber, per il GP del Canada ha portato due versioni di ala anteriore. Quella classica (in alto) e quella evoluta (in basso). Quest'ultima era stata introdotta durante il GP di Cina ed era stata accotonata piuttosto velocemente in quanto, secondo i piloti del Team svizzero, creava dei problemi di instabilità all'anteriore. Le differenze tra le due ali sono notevoli:
  • upper flap cambiati nella forma e nelle dimensioni;
  • deviatore di flusso collocato sul profilo principale, ancorato tramite un flap neutro agli upper flap, per deviare il flusso d'aria verso l'esterno degli pneumatici anteriori.;
  • cambiata ed allungata la soffiatura sul profilo principale;
  • cambiati sia nella forma che nelle dimensioni flap aggiuntivi.
  • la pinna, collocata proprio sulla deriva verticale, è stata accorciata e presenta una forma utile a deviare il flusso d'aria verso l'alto, al disopra degli pneumatici anteriori. 
  • nella parte terminale degli endplate, è stata rimossa la soffiatura verticale ed è stato creato un piccolo passaggio d'aria dalla zona dei flap supplementari verso l'esterno dell'ala (stile Mercedes).
foto @OctanePhotographic

Al posteriore verrà utilizzata un'ala da medio-basso carico in quanto il profilo principale presenta un angolo di attacco ridotto ma il flap conserva una corda abbastanza consistente.

foto @OctanePhotographic

Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.