GP CANADA: RedBull RB11 senza i mozzi soffianti

La Red Bull RB11 correrà molto probabilmente il GP del Canada, senza i mozzi soffianti all'anteriore. Dall'immagine in basso potete osservare che il classico foro presente sul portamozzo è stato chiuso, mentre fino al recente GP di Monaco era aperto.


foto test Jerez
Ricordiamo, che tale soluzione, ancora utilizzata da Ferrari e McLaren, è studiata per andare ad espelleredirettamente dal mozzo, l'aria calda che si genera all'interno del cerchio. Se ben tarata, tale soluzione, contribuisce a ridurre le turbolenze che si vengono a generare dal rotolamento dello pneumatico che disturbano l'efficienza aerodinamica generale della monoposto.

Questa soluzione non è per niente nuova ed era stata utilizzata per la prima volta sulle vetture di Formula 1 nel 2012, più precisamente sulla RB8 progettata da Newey.

Anche la Ferrari nella scorsa stagione, aveva fatto dei passi indietro su questa soluzione ma, ora, sembra sia stata ben tarata e, dalle prestazioni in pista, sembra stia dando i risultati che gli aerodinamici di Maranello si aspettavano. 

Share this

Related Posts

Previous
Next Post »