GP SPAGNA: una FERRARI SF15-T(B) in quel di Barcellona - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
FUNOAnalisitecnica fa parte del network di

GP SPAGNA: una FERRARI SF15-T(B) in quel di Barcellona

Di C. Sponton e P. Donadoni - Si avvicina uno dei Gran Premi più attesi dai tecnici, dagli ingegneri, e in generale dalle persone appassionate degli aspetti tecnici che riguardano la Formula 1. E di chi parlare se non della Ferrari, il Team per eccellenza di questa Formula 1.


Due giorni fa vi avevamo dato in ESCLUSIVA la notizia più difficile da digerire (per qualcuno, soprattutto......) per quanto riguarda gli aggiornamenti che la Ferrari porterà in quel di Barcellona, ossia quella relativa al naso corto che in Spagna non ci sarà. Tale novità sembra sia addirittura stata per ora accantonata, visti gli ottimi risultati della SF15-T e del buon bilanciamento in generale della vettura italiana.

Però, come vi avevamo anticipato, la Ferrari porterà in pista una versione parecchio rivista della SF15-T che abbiamo visto nelle prime quattro gare di questo 2015. A Maranello in queste settimane hanno lavorato molto su tutti i fronti: aerodinamica, sospensioni, elettronica, benzine (in collaborazione con Shell) e Power Unit.

Entrando più nel particolare, per quel che si può, a Barcellona sulla SF15-T ci saranno modifiche alle ali, anteriore e posteriore, al fondo e al diffusore e altri piccoli aggiustamenti a componenti aerodinamici "secondari". Molto probabilmente verrà introdotta anche una modifica, testata pochissimi giorni fa in quel di Graz sui banchi AVL, piuttosto importante alla sospensione posteriore. Tutto ciò per migliorare un problema cronico presente sulla F14T, poi parzialmente risolto sulla SF15-T, la trazione.

Concludiamo l'articolo affermando nuovamente, come già detto più volte su Twitter da parte mia e da parte di Cristiano, che la Power Unit EVOLUZIONE non sarà portata in pista in quel di Barcellona poiché sulla prima PU ci sono stati alcuni fastidiosi problemi (anche di installazione) ora in fase si risoluzione. La terza Power Unit, la prima "EVOLUTA" (ancora senza trombette variabili in aspirazione, salvo grossi ripensamenti), verrà introdotta secondo le ultime notizie che ci sono giunte poche ore fa, tra il GP del Canada e quello di Gran Bretagna. 

Piergiuseppe Donadoni

About Piergiuseppe Donadoni

Subscribe to this Blog via Email :

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.