GP SPAGNA: modifiche al fondo e al diffusore per la Ferrari SF15-T - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

GP SPAGNA: modifiche al fondo e al diffusore per la Ferrari SF15-T

Come avevamo annunciato nel precedente post (link) la Ferrari ha introdotto modifiche nella zona del fondo in prossimità delle ruote posteriori.

In questi ultimi anni, gli aerodinamici di tutte le scuderie di Formula 1 hanno collocato sulle proprie vetture dei piccoli slot, di forma e dimensione diversa, davanti agli pneumatici posteriori per limitare il fenomeno che gli inglesi descrivono come "tyre-squirt" (turbolenze che crea il pneumatico con la sua rotazione). Fino al Gran Premio del Bahrain, sulla SF15-T era stato utilizzato uno slot al L come potete osservare dall'immagine in basso.


A partire da questa gara, oltre allo slot ad L sono stati aggiunti anche ulteriori due slot, mentre è stata confermata la deriva verticale ai lati di queste particolari feritoie. 


foto AMuS

Questi particolari slot hanno la funzionalità di ridurre l'effetto di alta pressione creato dagli pneumatici. Il flusso d'aria in prossimità degli pneumatici, subisce un forte rallentamento; in particolare davanti alle ruote si crea una zona di forte "ristagno" in quanto il flusso d'aria tende a fermarsi e quindi aumenta la sua pressione. Questa zona di forte aumento di pressione si ripercuote anche sulle parti della carrozzeria della vettura. Queste piccole feritoie collocate davanti alle ruote posteriori consentono di aumentare la velocità del flusso d'aria in quella particolare zona e quindi ridurre la pressione nella parte inferiore del fondo.


Oltre alle modifiche al fondo è stato ulteriormente rivisto anche il diffusore in quanto, sono stati applicati davanti al gurney flap dei profili dalla forma molto particolare (riccioli). Confermato inoltre il piccolo ricciolo nella zona esterna dell'estrattore, necessario a energizzare il flusso per evitare deleteri effetti negativi del flusso nella parte esterna del diffusore (molto, molto delicata come zona).

foto Omnicorse

Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

1 commenti :

Write commenti
7 maggio 2015 21:39 delete

Meraviglioso particolare del diffusore! Bravi

Reply
avatar

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.