GP SPAGNA: la McLaren con la sospensione posteriore rivista - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

GP SPAGNA: la McLaren con la sospensione posteriore rivista

Siamo solo a mercoledì ma dalle prime immagine arrivate dai box del Montmelo di Barcellona possiamo subito mostrarvi una probabile novità montata sulla McLaren.


Sembra che la squadra con sede a Woking abbia deciso di rimuovere la particolare carenatura che si era vista sul profilo inferiore della sospensione posteriore. Questa soluzione, così come la controversa sospensione posteriore "butterfly" montata sulla MP4-29 2014 non è mai andata a genio al nuovo direttore tecnico Prodromou (ex RedBull) e dopo aver valutato i pro ed i contro di questa soluzione, sembra aver deciso di utilizzare una conformazione più classica (come d'altronde con la soluzione utilizzata sull'alettone posteriore, più precisamente sul bordo di uscita del mainplane e su quello di ingresso dell'ala mobile).

Confermato il triangolo inferiore arretrato che va ad ancorarsi sulla struttura deformabile e non sulla scatola del cambio come fatto dagli altri team. 

La soluzione resta comunque molto originale e si differenzia dalle soluzioni utilizzate dalle altre scuderie, in quanto il triangolo inferiore, seppur privo di carenatura, ha la funzionalità di gestire nel migliore dei modi il flusso d'aria in arrivo tra cofano motore e parti esterne alla vettura che va a interagire con la parte superiore del diffusore.


Questa soluzione comporta sicuramente dei vantaggi aerodinamici compensati purtroppo da un aumento del peso fuori dall'interasse (o passo) e quindi da una struttura di assorbimento posteriore più voluminosa rispetto alle altre vetture.

Foto @AlbertFabrega

Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

1 commenti :

Write commenti
6 maggio 2015 23:02 delete

Cosa sono quei quadrati sull'alettone?

Reply
avatar

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.