GP Spagna Gara : Rosberg vince davanti ad Hamilton e Vettel - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

GP Spagna Gara : Rosberg vince davanti ad Hamilton e Vettel


Nico Rosberg vince la prima gara stagionale, lo fa in scioltezza dal primo all'ultimo giro, davanti a Lewis Hamilton e Sebastian Vettel. Ancora quarto Bottas autore di un'ottima gara, davanti a Raikkonen e Massa.

Pronti-via, Hamilton si avvia male, Vettel prende la seconda posizione e Rosberg scappa. Probabilmente nei primi metri si è deciso questo GP, Hamilton era l'unico che avrebbe potuto contrastare il tedesco, e invece si è trovato imbottigliato per metà gara dietro la Ferrari di Hamilton, rendendo tutto più semplice per Rosberg. Hamilton ci ha anche provato per un istante, però fare 33 giri con gomme hard era davvero impossibile e ha dovuto fare un altro pit stop.

Gara solida per Vettel, che torna ad essere quello delle prime tre gare in rosso. Vettel per la prima metà gara ha fatto veramente bene, tenendo dietro Hamilton e restando sotto i 10 secondi il gap da Rosberg. Poi appena montata la gomma Hard la sua Ferrari ha perso prestazione, accusando oltre un secondo al giro dalla Mercedes dotata di stesse coperture. Ottima gara anche di Kimi Raikkonen, autore di due splendidi sorpassi all'esterno delle due Toro Rosso nel primo giro; il Finlandese però non è riuscito ad attaccare Bottas negli ultimi giri, così come era successo tre settimane prima al compagno di squadra.
Sesto ed ultimo a punti Felipe Massa, davanti a Ricciardo e un ottimo ancora una volta Grosjean.

Nono al traguardo Sainz Jr. davanti a Kvyat, i due sono però sotto investigazione per questo contatto avvenuto al penultimo giro.
Fuori dai punti Verstappen, le due Sauber, le due Force India e Button.
Sfortunato Maldonado, autore di una splendida gara nei primi giri, poi un cedimento dell'ala posteriore lo ha tolto dalla lotta per la zona punti, 5 ritiri in altrettante gare per lui.

Altro weekend negativo per la McLaren, con Alonso ritirato per problemi ai freni e Button completamente assente, autore di una partenza disastrosa e con continui problemi di pattinamento al posteriore.

Dopo questo weekend la classifica si rinnova, con Rosberg che riduce a 20 i punti di distacco da Hamilton, mentre Vettel sale a 31 punti di svantaggio, con 80 punti. Raikkonen quarto a 52, con Bottas a 42 quinto, davanti a Massa di 3 lunghezze.

Gianmarco Fiduci

About Gianmarco Fiduci

Subscribe to this Blog via Email :

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.