GP CANADA: la Mercedes aspetta SPA per spendere gettoni - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

GP CANADA: la Mercedes aspetta SPA per spendere gettoni

Dopo avervi dato le ultime news riguardo la Scuderia Ferrari (che porterà in Canada un motore aggiornato consumando alcuni dei 10 gettoni a disposizione), è ora di aggiornarvi sul Team leader non solo del 2014 ma anche di questo 2015, ossia la Mercedes

Così come Ferrari anche il Team tedesco si è piuttosto nascosto in questa ultima settimana, evitando di far uscire dal suo quartier generale notizie che potevano avvantaggiare altri Team, in primis la Ferrari stessa. 

Le ultime notizie che abbiamo, confermate anche dagli amici di Motorsport.com sono quelle relative al fatto che Mercedes porterà in Canada un aggiornamento della sua Power Unit. Ma come scrivevo su Twitter, è tutto l'incontrario di tutto. Si pensava ad una Power Unit senza gettoni per Ferrari e una con gettoni per Mercedes. Ed invece sarà il contrario. La FIA ha dato l'ok per tutte le modifiche di affidabilità richieste dalla Mercedes, nemmeno poche a quanto ci hanno comunicato! 

Vi chiederete come è possibile che la FIA permetta ad una Power Unit che è riuscita ad effettuare quasi 5000 km di essere modificata per motivi di affidabilità. Ci sono due ragioni. La FIA ha permesso parecchie modifiche, anche qualcosa di più di quello che poteva concedere, sia a Renault che a Honda, per permettere un recupero più immediato da parte dei due motoristi. Il secondo motivo è semplice: Mercedes è forte politicamente. È pesante dire che magari ora il Team tedesco può tutto, ma non siamo nemmeno lontani dalla realtà. Un po' come la Ferrari ai tempi di Schumacher, niente di così nuovo insomma. 

Per quanto riguarda la Power Unit in cui verranno utilizzati i primi gettoni per Mercedes, dovremo aspettare fino a SPA. È proprio in quel Gran Premio che Mercedes ha pianificato l'utilizzo, se non ci saranno grossi problemi sulla seconda Power Unit, della terza Power Unit, la prima modificata con i gettoni concessi ai motoristi prima dell'inizio di questo campionato 2015.

Piergiuseppe Donadoni

About Piergiuseppe Donadoni

Subscribe to this Blog via Email :

5 commenti

Write commenti
1 giugno 2015 06:39 delete

E io dovrei spendere soldi per vedere qst pagliacciata? Ma neanche per idea! Mi accontento sapere solo il risultato. ..maFIA...ma mi auguro che sia solo x affidabilità veramente perché non credo che la Ferrari permetta qst..scemi si ma fessi no!

Reply
avatar
1 giugno 2015 11:30 delete

sapete se qualche deroga è stata concessa anche alla rossa? o come al solito due pesi e due misure? no perchè un motore che fai sei gare senza problemi...

Reply
avatar
1 giugno 2015 12:33 delete

La deroga è concessa a tutti i motoristi, ma dire a priori che la Mercedes gode di maggiori favoritismi per il peso politico che ha, non mi sembra corretto, quello che non è stato detto è che bene o male tutti i motoristi possono invocare la questione affidabilità perchè sebbene le deroghe siano vincolate al fatto che esse non debbano essere " prestazionali" in realtà il metro di misura è legato alle potenzialità massime del propulsore, ciò vuol dire che se non spremi al massimo il motore e con una concessione ai fini dell'affidabilità puoi spremerlo di più, lo puoi fare senza utilizzare gettoni. Per questo motivo credo che la Mercedes sta giocando come il gatto con il topo, le dichiarazioni di temere la Ferrari, sono solo di facciata, in realtà sta parzializzando le proprie possibilità aumentando man mano le prestazioni.

Reply
avatar
1 giugno 2015 12:39 delete

Naturalmente in tutto questo la Ferrari è stata costretta a portare le innovazioni, altrimenti, conscia della situazione, il divario sarebbe aumentato, non solo, visto che comunque la Mercedes fornirà anche i propri clienti del sistema boost anche la Williams potrebbe diventare pericolosa in qualifica, perchè poi in gara sorpassarli è un problema.

Reply
avatar
gianca
AUTHOR
4 giugno 2015 15:45 delete

Ma con un motore di F1 che fa quasi 5000 km, sempre a livelli inimmaginabili per la concorrenza, vincendo quasi tutte le gare, stabilendo un record di durata per la f1, che cavolo di problemi di affidabilità possono invocare? Vogliono fare l'intero campionato con un solo motore???? Oppure per usare la nuova mappatura boost, devono rinforzare delle parti altrimenti non terrebbe? GETTONI PLEASE!

Reply
avatar

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.