GP CANADA: Ferrari senza il motore EVO ma con una nuova benzina - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

GP CANADA: Ferrari senza il motore EVO ma con una nuova benzina

Ci accingiamo ad entrare nella settimana che ci porterà velocemente al Gran Premio del Canada e non potevamo lasciarvi a bocca asciutta per quanto riguarda la presenza o no del MOTORONE Ferrari a Montreal.


Come avevo già accennato nella puntata di RADIO F1ANALISITECNICA (cliccate qui se volete ascoltarla)  di mercoledì sera, per la Ferrari in Canada arriveranno cavalli in più, ma con l'utilizzo di gettoni o no? 

Dalle informazioni che abbiamo raccolto, i CV verranno da una nuova benzina che la Shell porterà in Canada e che dovrebbe garantire l'utilizzo di mappature leggermente più spinte

Quindi, la Ferrari NON UTILIZZERÀ NESSUN GETTONE, e soprattutto non sostituirà la seconda Power Unit montata, per problemi di natura costruttiva della prima Power Unit, in Bahrain. Ci sarà ora da capire se la nuova benzina, pensata per la nuova Power Unit EVO, riuscirà a garantire le stesse prestazioni anche sulla Power Unit BASE della scuderia italiana. Arrivabene & Company dopo lo smacco del post GP di Cina, con problemi "costruttivi" sulle due PU utilizzate da Vettel e Raikkonen, non vogliono ulteriormente accelerare lo sviluppo e soprattutto l'utilizzo dei gettoni per poi magari trovarsi con delle Power Unit fragili e poco affidabili.

Insomma, se qualcuno pensava che Arrivabene nel dopo di gara di Monaco bluffasse, rimarrà deluso. 

Piergiuseppe Donadoni

About Piergiuseppe Donadoni

Subscribe to this Blog via Email :

15 commenti

Write commenti
29 maggio 2015 09:57 delete

grazie come sempre :)

sui problemi "costruttivi" della prima PU, siete riusciti a capire se fossero di progettazione o di forniture di materiali difettosi e se comunque sono stati superati?

Reply
avatar
29 maggio 2015 10:03 delete

Dalle informazioni raccolte erano problemi di installazione della Power Unit e dovrebbero essere stati risolti a partire dal Gp di Spagna.

Reply
avatar
29 maggio 2015 11:28 delete Questo commento è stato eliminato dall'autore.
avatar
29 maggio 2015 11:28 delete

Sapete se le prime pu sono state montate a Monaco e/o saranno montate nelle pl per portarle a fine chilometraggio? Grazie mille aspetto una vostra risposta😉😉

Reply
avatar
29 maggio 2015 11:31 delete

La PU N°1 della Ferrari è stata utilizzata durante le FP1 e FP2 di Montecarlo. Potrebbero essere usate anche in Canada per incrementare il chilometraggio ma non è una cosa così scontata in quanto questa versione aveva avuto delle problematiche e potrebbe essere un rischio utilizzarle su un tracciato che mette a dura prova i propulsori. Comunque vigileremo su questa cosa e sicuramente vi daremo informazioni, visto che è un argomento che interessa a molti.

Reply
avatar
29 maggio 2015 11:45 delete

Ciao a tutti,sapete se la versione Evo della P.U. avrà i tromboncini ad altezza variabile?

Reply
avatar
Ros
AUTHOR
29 maggio 2015 12:31 delete

Ciao Cristiano, avevo notizie anche di un nuovo lubrificante portato dalla shell per la gara canadese, puoi confermare?

Reply
avatar
29 maggio 2015 12:57 delete

ciao Ros, come c'è scritto nell'articolo sembra proprio che ci sarà questa nuova benzina.

Reply
avatar
Ros
AUTHOR
29 maggio 2015 13:08 delete Questo commento è stato eliminato dall'autore.
avatar
Ros
AUTHOR
29 maggio 2015 13:09 delete

solo benzina?
Già stavo immaginando che i nuovi cavalli promessi fossero figli di qualche "alchimia" dei carbo-lubrificanti.
Già sai a cosa posso alludere, per ora ti consiglio di fare particolare attenzione già dalle prime prove in "casa di Gilles" alla colorazione interna dello scarico per cercare di capire indirettamente eventuali modifiche delle proprietà chimiche dell'antidetonante

Reply
avatar
29 maggio 2015 13:13 delete

Per una volta reputo "giusta" la scelta conservativa della Ferrari. Si sta lottando per il secondo posto del mondiale con Red Bull in recupero e Williams sempre pericolosa, non si possono buttare via punti che adesso possono pesare. Il problema di fondo è che non ci sarebbero dovuti stare fin dal principio problemi di affidabilità, bisogna resistere. Personalmente sono rimasto deluso dalle novità quasi nulle sulle ali, ma speriamo bene...

Reply
avatar
29 maggio 2015 16:02 delete Questo commento è stato eliminato dall'autore.
avatar
29 maggio 2015 16:54 delete

scettico sul nuovo fuel senza nuovo motore.

Reply
avatar

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.